Dolori allo stomaco*candidaintestinale

3 anni fa mia figlia (ora 16 anni/altezza 1,60/peso Kg. 46) ha cominciato ad accusare dolori improvvisi e forti come un pugno alla parte alta dello stomaco oppure, se vogliamo, bassa dell'esofago retrosternali ed è iniziato il ns. incubo: il dolore si ripresenta 2/3 volte al mese soprattutto in inverno, la gastroscopia con biopsia (ormai di 2anni e mezzo fa) era negativa le classiche curie (pariet) per la gastrite non hanno fatto nulla l'unica cosa rilevata era un campione su 3 di sangue nelle fece e micosi da candida riscontrata nelle feci ... dopo 2 msi di sporanox ancora candida nelle feci e così siamo finiti urgntemente da una gastroenterologa al Buzzi di Milano e dopo molti esami (sangue , feci, urine, ecoaddome) nulla è stato rilevato a parte presenza di sangue nelle feci (ancora 1 solo su 3 che per i medici non è rilevante) poi ha avuto un'ascesso peritonsillare e per quello ha preso molti antibiotici ed è stata ricoverata ed incisa xchè non guariva nemmeno cn gli antibitici...a dicembre dello scorso anno finalmente le feci erano negative sia a micosi che a sangue occulto ed abbiamo lasciato perdere tutto ma lei continua ad avere questi dolori. Ora prende la pillola (Yasminelle) ed in seguito agli esami del sangue preliminari per la pillola si è riscontatro un ratio 1,22 (alto) pertanto abbiamo fatto altri esami di approfondimente della coagulazione del sangue ma andavano tutti bn. In questi ultimi tempi (è due mesi che prende la pillola) ha qualche disturbo che sembra legato alla pillola, ha avuto ancora tonsillite e per questo mi hanno consigliato di togliergliele ma io sarei contraria xchè nn ha tonsilliti ricorrenti e dovrei sottoporla ancora a tanti antibioti. E' comunque sempre stanca e nn ha tutte quelle energie che si penserebbero per 16 anni. I suoi medicinali: 4 mesi l'anno (2+2) di SANDOMIGRAN per terapia dell'emicrania di cui soffre da quanto è nata (in forma ereditaria) da 3 mesi sta prendendo ISMIGEN per prevenzione alle vie respiratorie, pillola anticoncezionale YASMINELLE da 2 cicli, lo stomaco (esofago retrosterno) continua a darle questi episodidi dolore improvviso . NON SAPPIAMO PIU' CHE FARE rifare gli esami delle feci? può una candida intestinale dare questi disturbi? dolore allo stomaco e problemi di coagulazione magari per mancanza di vitamina K (che viene prodotta dall'intestino) quando prende gli antibiotici le do fermenti lattici (Lactoflorene) per 15 gg. a dimenticavo ha fatto anche ecocardiografia visto che il dolore è cmq alto e poteva far pensare anche al cuore e le hanno trovato un prolasso cardiaco al quale già 2 cardiologi nn hanno dato nessuna importanza.
Consigliatemi nn so più cosa fare ... questa settimana i dolori si sn presentati per 4 volte .... inoltre psigologimente per lei è molto pesante e tutto deve essere fatto senza farglielo pesare troppo e poi c è la scuola e nn può perdere continuamente giorni e restare a casa ogni volta che ha dolori ...
c'è qualcuno che mi può aiutare?
[#1]
Dr.ssa Lucia Rappelli Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 15 2
Buongiorno,
cerchiamo di fare ordine cara utente.
Primo la candida intestinale puo' dare dolori addominali feroci tanto che si paragonano a quelli del parto.Può persino recidivare.Importante durante la terapia è seguire SCRUPOLOSAMENTE una dieta povera di carboidrati e zuccheri altrimenti il successo di bonifica è molto ridotto.Dunque basta rieffettuare la ricerca su feci al microscopio per miceti e controllare se è ancora presente.
Secondo punto: questo dolore epigastrico sembra essere la tipica espressione di una dispepsia da NERD cioè malattia da reflusso senza segni di erosione alla gastroscopia.Mi spiego meglio,il paziente presenta sintomi non obiettivabili alla EGDS come nel suo caso.Dovrebbe procedere con altre indagini quali phmetria nelle 24 ore ecc.
La terapia col pariet e gaviscon può non essere sufficente.Spesso occorre cercare il farmaco giusto per ogni paziente.Questo secondo le nuove linee guida.
Terzo l'helicobacter è stato cercato?
Va rivalutato tutto attentamente.
Crdiali saluti
Drssa Lucia RAPELLI

Dr.ssa lucia rappelli

[#2]
dopo
Utente
gent.ma drssa la ringrazio tantissimo e le confermo che questa settimana provvederemo a farle fare nuovamente una ricerce di miceti nelle feci mentre l'helicobacte era stato fatto con la biopsia delle gastroscopia ed era negativo. Intanto io sono sempre molto preoccupata... sencondo lei è possibile una candidosi sistemica...io sono terrorizzata xchè so che è una cosa grave . che sintomi dovrebbero preoccuparmi?Prima di iniziare la pillola le sono stati rilevati miceti anche vaginali con il pap-test ed è stata curata con diflucan (2pastiglie e Mecloncandelette ) ma premetto che nè prima della cura nè ora ha disturbi vaginali. Possono essere correlate queste cose? Ed il ratio a 1,22 ? Puo' essere l'intestino compromesso che nn produce vitamina K ? Sarebbe tanto gentile da tranquillizzarmi oppure consigliarmi... Le faccio sapere nn appena ho l'esito dell'esame delle feci ed eventualmente a chi mi dovrei rivolgere? Un gastroenterologo?
[#3]
Dr.ssa Lucia Rappelli Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 15 2
Gentile utente,la candida puo' localizzarsi sia a livello vaginale che intestinale,che esofageo ecc.
Esiste la terapia che va associata alla dieta ed è eradicabile, quindi si tranquillizzi.Per il resto potrebbe esserci un malassorbimento inestinale che le determina carenza di vitamina K.Le suggerisco di complwetare gli esami e di rifare una visita gastroenterologica con tutta la documentazione .
Cordiali saluti
Drssa Lucia Rappelli
[#4]
dopo
Utente
grazie, la terro' informata.
[#5]
dopo
Utente
Ad oggi la situazione è questa:
il ratio è normalizzato
è risultata fortemente intollerante al lattosio dall'esame glicemico (la glicemia al II prelievo si è abbassata di 20) e dopo lunga dieta senza lattosio sembra stare meglio.
il gastroenterologo le ha prescritto l'esame delle feci dal quale risulta negativa la presenza di emoglobina ma ancora con candida intestinale (carica +)
Sto aspettando anche l'esito di altri esami del sangue
panca ed ansa (o qualcosa del genere) e poi dovrò nuovamente consultare il gastroenterologo.
Nel frattempo sta prendendo due capsule al giorno prima dei pasti principali di finocchio, perchè lei dice che si sente sempre tanta aria nella pancia e nello stomaco, e sembra che le faccciano bene.
Potrebbe essere l'intolleranza al lattosio la causa di tutto questo? entro la fine del mese dovrà fare anche il Breath test xchè il gastroenterologo è sempre stato molto scettico sul risultato eclatante del test all'intolleranza fatto con l'esame del sangue .
Grazie e saluto.