Una marcata prostatite curata

Egr. Dottori, Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità di questo importante forum a nostra disposizione. Cortesemente mi servirebbe un vostro commento su un esame ecografico fatto all'addome inferiore ove vi riporto il referto:Reni regolari per sede, assenza di stasi urinaria,giunti indenni.Aorta add.nei limiti per calibro e decorso.Vescica indenne da alterazioni, a contenuto omogeneo. Prostata in sede, morfovolumetricamente nei limiti per età( vol.27 cc),Distanza1A 49.0mm; Distanza 2A 30.6; disatnza 3A 34.4 . ad ecostruttura sfumatamente disomogenea. Psa 1.85.Tale esame è stato eseguito in quanto era un periodo di tempo che accusavo lievi dolori ai fianchi e basso ventre..Voglio sottolineare la mia preoccupazione per quanto concerne il referto prostatico sulla dicitura" sfumatamente disomogenea".Per concludere il quadro clinico due anni fa mi recai da un urologo per una marcata prostatite curata con farmaci. Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

la dicitura : "ecostruttura sfumatamente disomogenea" è un termine aspecifico di poco significa clinico e che potrebbe essere collegato anche alla sua pregressa prostatite.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto