Clamidia che non va via

Salve Dottori,
Da mesi sento bruciore sul glande e nello scroto, durante l'arco della giornata.
Inizialmente mi mandarono avanti con pomate e creme, dicendo che era una semplice irritazione.
Non guarendo il fastidio, feci un tampone per clamidia, con risultato positivo.
Ho quindi fatto un ciclo di zitromax e tre cicli (a distanza di un mese l'uno) di minocin su consiglio del dermatologo.
La settimana scorsa ho ripetuto il tampone per clamidia più un altro per altri germi (ureaplasma, gardnerella, candida, germi comuni, ...).
Risultato: ancora positivo a clamidia e in più è venuto fuori che ho anche la gardnerella.
L'urologo mi ha dato Flagyl compresse 250mg 3 volte al dì per 5 giorni, e mi ha detto che 15 gg dopo la fine della cura devo ripetere il tampone, ma questa volta me lo farà in Biologia molecolare.
Dato che costa oltre 100€, anziché 10, volevo sapere la differenza e se può essere più risolutivo.
Inoltre, cosa pensate del fatto che due diversi antibiotici non l'avevano eliminata (zitromax e minocin) e di questo nuovo (flagyl) che tra l'altro non mi sembra si prescriva per la clamidia?
Devo temere che la cosa sia pericolosa e vada a creare danni permanenti all'utetra o alla prostata?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

la "ricerca molecolare" prevede di solito la valutazione della presenza del DNA del microrganismo in causa e quindi generalmente permette una diagnosi più precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore.
In che senso una diagnosi più precisa?
Se ho la clamidia, in che modo può esserci una "diagnosi" più precisa?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Soprattutto sulla permanenza o meno di questo microrganismo.

Infatti la determinazione diretta del DNA di tale patogeno aumenta la specificità e soprattutto la sensibilità nella diagnosi delle patologie Chamydia-correlate e rende possibile individuare una specifica regione del genoma della Chlamydia, permettendo così una diagnosi più precisa anche in quei campioni biologici in cui il parassita può avere scarsa o nulla vitalità o carica microbica molto bassa.

Non so se così sono stato più chiaro.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Perdoni la mia ignoranza, ma purtroppo no (per colpa mia, non certo sua).
Se il tampone ha già rilevato la clamidia (due volte), perché cercare una terza conferma? Darebbe qualche indicazione aggiuntiva per essere curata (cosa che fino ad ora non sta avvenendo)?
In soldoni, perché spendere 100€ per una risposta identica alle precedenti?
Mi devo preoccupare (tra l'altro già lo sono)?
La ringrazio davvero tanto per il suo interessamento.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

è difficile darle altre spiegazioni, altrimenti complesse.

Comunque, se dubbi sull'indicazione ricevuta, sempre bene ridiscuterla in diretta sempre con il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Ma darebbe info aggiuntive su dove è localizzata e come va curata?
Devo preoccuparmi?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Dipenda in quale secrezione viene valutata: secreto uretrale, liquido seminale, secreto prostatico, urine od altro ancora.
[#8]
dopo
Utente
Mi ha detto il mio urologo che sarà un normale tampone uretrale...
Per quello non ci trovo nulla di diverso da quelli che già ho fatto.
Ma come mai tutti gli antibiotici non l hanno tolta? Non si può fare un antibiogramma?
Il dermatologo oggi mi ha detto di provare con due cicli da 10gg di ciproxin..
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Segua l'indicazione ricevuta.
[#10]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per le continue repliche, è l'unico che mi sta considerando...
Ma tutti questi antibiotici presi a casaccio non vanno a peggiorare la situazione?
[#11]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

alcune infezioni genitali non vengono debellate con la 2prima2 tertapia
se persistono le positività colturali bisogna insistere con un medico in carne ed ossa. il web è utile per pareri generici e specifici ma per curarsi è bene sentire un medico direttamente
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#12]
dopo
Utente
Ma sto sentendo un medico.
È che non capisco a cosa serva ripetere il tampine facendo questo "molecolare"... Non riesco a capire in cosa potrebbe aiutare per la terapia
[#13]
dopo
Utente
Fino ad ora ho fatto, dopo il primo esito positivo:
- ciclo di zitromax
- tre cicli (a distanza di un mese l'uno) di minocin su consiglio del dermatologo.
Dopo secondo esito positivo
- flagyl 20 compresse 3 volte al giorno CHE MI SEMBRA NON ABBIANO FATTO NULLA
- il dermatologo mi ha consigliato 2 cicli di ciproxin per 10gg a distanza di un mese
I miei dubbi sono: faccio questi 2 cicli di ciproxin o procedo prima col tampone?
Potrebbe essere che il "calore"/bruciore (non prurito) che sento non c'entrino niente con la clamidia e ho chissà cos'altro?
Ma possibile che non esista un antibiogramma per vedere a che antibiotici risponde? Devo provare con l'omeopatia e chiudere con la medicina tradizionale, che a forza di antibiotici mi sta, immagino, distruggendo il fegato?
Tra i farmaci per la clamidia ci sono:
Macrolidi
- Azitromicina
- Eritromicina
Penicilline
- Amoxicillina
Tetracicline:
- Doxiciclina
- Tetraciclina
Chinoloni:
- Ofloxacina
- Levofloxacina
Quindi non vi rientrano né Flagyl né Ciproxin... Che terapie innovative sono? Devo cambiare urologo?
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

se dubbi sulle indicazioni da lei ricevute in diretta, potrebbe essere utile sentire in diretta anche una "terza campana".

Ancora un cordiale saluto.
[#15]
dopo
Utente
È per quello che chiedevo a voi, avendo i miei risultati, cosa mi suggerireste?
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Le suggerirei di sentire un altro collega eventualmente dopo avere ricevuto anche un parere dal suo medico di famiglia per capire dove è possibile, vicino alla sua residenza, trovarlo.

Ancora un cordiale saluto.
[#17]
dopo
Utente
Quindi conviene con me che sto prendendo antibiotici a tentativi?
E che un ulteriore tampone non serva?
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Aspetti le indicazioni eventuali del nuovo specialista che consulterà.
[#19]
dopo
Utente
Chiedo un mutuo, di sto passo.
Ma lei non può esprimere un parere senza girarci attorno?
Io capisco che dovete seguire le regole del forum, na io non chiedo una diagnosi, bensì dei pareri sulla base di analisi già effettuate.
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
La sua purtroppo è una situazione clinica complessa e complicata e continueremmo, da questa postazione, a raccontarle e a darle pareri destinati solo a confonderla ulteriormente e a non aiutarla a risolvere alla fine i suoi reali problemi clinici.
[#21]
dopo
Utente
Pensa che non sia la clamidia la responsabile dei sintomi?
Mi consiglia di non fare il tampone pcr?
Un altro specialista vedrebbe che dal tampone risulta clamidia e mi darebbe degli antibiotici, non credo l'iter sia differente.
[#22]
dopo
Utente
Il mio medico di base mi ha detto che non serve fare un tampone in PCR, datoche non ha senso confermare una diagnosi certa (clamidia positiva a due tamponi su due).
Mi ha detto di fare un ciclo di zitromax 500 per 6 giorni 2 volte al dì.
Boh, non so più a chi dare retta...
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

come già dettole, la sua è purtroppo una situazione clinica complessa e complicata e continueremmo, da questa postazione, a raccontarle e a darle pareri destinati solo a confonderla ulteriormente e a non aiutarla a risolvere i suoi reali problemi clinici.

Ancora un cordiale saluto.
[#24]
dopo
Utente
Mi pare di capire che tutto ciò che non rientri nel "clamidia =2 compresse di zitromax in un'unica volta", diventi una situazione complessa e complicata perché si discosta dall'ordinarietà delle cose.