Ansie e paranoie relative alla quotidinianità e fisse

Buongiorno dottori.
Sono una ragazza di quasi 20 anni e sono sempre stata cresciuta con molta apprensione. Nonostante ciò ho fatto molti errori e sono stata (o forse lo sono ancora) problematica, a quanto dicono i miei genitori.
Sono sempre stata sovrappeso/obesa di primo grado e solo adesso sto riuscendo con una dieta ad essere normopeso; seguo una dieta da molto e ho perso 20 kg.
Questa adolescenza passata tra prese in giro e bullismo secondo me mi è costata cara..Non saprei..
Non ho fiducia in me stessa ed ho sempre ansie.
Se ho dei rapporti sessuali ho il pensiero costante e morboso delle malattie sessualmente trasmissibili o di una possibile gravidanza (anche se prendo la pillola, anche se uso precauzioni.)..
Penso sempre che chi ho accanto potrebbe avere l'HIV, penso sempre che potrei rimanere incinta perchè forse la pillola l'ho presa in orari sbagliati e l'effetto si è azzerato (anche se magari non è nemmeno stato un rapporto completo...).
Fumo una sigaretta (fumo molto poco) e penso che potrebbe a breve venirmi un cancro.
Penso a mia madre e mia nonna che hanno entrambe avuto un cancro al seno e penso sempre che dovrei controllarmi già da adesso, che forse dimagrendo ancora il mio seno diminuisca sempre di più e ciò mi rende più tranquilla, stupidamente.
Forse sono idiota e questa voglia è inconscia (o quasi) di voler avere un pensiero NEGATIVO di ansia sempre presente. I miei genitori pensano che io non sia una persona felice, ma ho davvero molti scheletri nell'armadio che non conoscono..
Dicono che dovrei andare da una psicologa, ma non riesco ad alzare la cornetta. Io vorrei essere pazza e spensierata come le mie coetanee, che nonostante il casino del weekend ricominciano senza pensieri la settimana.. Invidio chi non ha paure o ansie.
Ho avuto solo un rapporto senza preservativo e dopo 3 giorni mi sono recata con lui all'ospedale per farmi le analisi per l'HIV...E' normale?
Lui ha 17 anni, quasi 18..Non hanno potuto fargli fare le analisi in quanto minorenne e dovrò tornarci io dopo 30 giorni dal rapporto.
Ed io queste analisi le ho già fatte, ad agosto. Ovviamente, sieronegativa.
Ma la fissazione mi assale. E se fosse malato? Ma poi ci ripenso.. Potrei esser stata la sua prima volta, viste le circostanze..
Conto le calorie di ciò che mangio, bevo 3 shot e penso di ingrassare.. Mangio una cosina in più e mi sento grassa, più di quanto io non mi senta già. Mi guardo allo specchio e vedo una cretina. E mentre vi scrivo penso che anche voi mi giudicherete come una cretina ansiosa che non ha nulla da fare..Non so, penso che sia così..Che forse il mio ex ragazzo ha ragione, forse sono una facile figlia di papà che non sa niente di nulla.
Siate sinceri con me per favore, ho bisogno d'aiuto?
O sono forse semplicemente stupida? Esistono anche gli stupidi..E non sono sempre gli ''altri''..
Attendo risposte con,appunto, ansia.. grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile ragazza qui non parliamo di stupidità ma di cattiva gestione dell'ansia che, spesso, sfocia, in vere e proprie dinamiche ossessive.
E' tempo che lei riesca a prendere appuntamento con uno psicologo se vuole uscirne e vivere serenamente.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie del consiglio, dottore.
Ora chiamerò una psicologa sperando possa aiutarmi.
Vedremo..

Il bullismo comprende una serie di comportamenti violenti intenzionali di tipo fisico o verbale ripetuti nel tempo nei confronti di una determinata persona. Si può manifestare anche in modo virtuale online e sui social network (cyberbullismo).

Leggi tutto