Verosimile extrasistole in cuore clinicamente e apparentemente sano

Buongiorno,
sono un ragazzo di quasi 23 anni . La scorsa settimana sono stato interessato da un paio di episodi di riconsucibili a cardiopalmo, percepito come battito più vigoroso e sensazione di vuoto retro sternale. Sono stato un cardiologo il quale scrive il seguente referto: EO: polsi arteriosi presenti normo isosfigmici, non soffi vascolari. Mv presenti su tutto l'ambito. toni ritmici , pause libere. PAO 120/80 SPO2: 98. ECG. rs: 78, normali tempi di conduzione, qrs: +60, ripolarizzazione normale. qt: 0.36'' qtc. 0.41''. Conclusioni: Verosimile extrasistole in cuore clinicamente e apparentemente sano. se caso di recidiva consigliato dosaggio ths reflex, ecg dinamico 24 h e eco cardiogramma. Volevo chiedere solo un vostro parere? L'eco cardiogramma e il ths reflex si possono comunque eseguire anche senza recidiva?. Come mai il cardiologo scrive in cuore clinicamente e apparentemente sano(non ne è sicuro?) L'ecg non gli da sufficienti basi per dire che sia tutto ok. Aggiungo che mi ha detto che è presente lieve aritmia che però non considera patologica visto che nel giovane è normale mi ha detto. Volevo chiedervi anche un informazione in merito ad alcuni sintomi apparentemente nuovi che avverto: alcune vibrazione nella parte centrale della schiena dietro all'altezza del cuore , dolore giugulare destra che va e che viene e pulsazioni che vanno a stento sopra i 60. Preciso che ho sempre avuto le pulsazioni mai tanto alte. In questi giorni può essere cambiato qualcosa a carico del cuore?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
il suo Cardilogo le ha fatto un ECG "basale" che dura pochi minuti e in quei pochi minuti non si è rilevato nessun evento aritmico o alterazione di base del tracciato.
Per quello ha scritto "apparentemente" che sarebbe stato meglio sostituire con attualmente.
Il TSH (reflex è la metodica) lo può fare quando le pare integrato dall'FT4.
Le consiglio un Ecocardiogramma color doppler, per conoscere il suo cuore e un banale Holter ECG/24 h per verificare in una giornata eventuali altri eventi aritmici.
Non so a cosa si riferisse il collega per "aritmia giovanile": forse ad una aritmia respiratoria che in realtà non va neppure fatta notare ad un ansioso. Chieda a lui.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per una così celere risposta. Fprse mi sono spiegato male io : lui si riferiva al fatto che nei giovani si può considerare normale un ecg anche se guardando se il tracciato fa notare alcuni piccoli scostamenti (io mi riferisco ai quadrettini9. Mi ha detto che in un soggetto della mia età è normale che il cuore non abbia ancora una cadenza perfetta nel battito. Quindi lei l'ecocardiogramma e l'ecg 24 holter li eseguirebbe comunque senza attendere il ripresentarsi di tali sintomi. In merito alla sintomatologica che le riportavo poco fa può essere indicativa di qualche cosa?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi Gentile Utente,
io mi baso su dati di fatto.
Se il referto che mi ha postato è quello del suo cardiologo lei ha un ECG normale.
La sintomatologia che ha riportato è quella di una extrasistole con pausa compensatoria: nulla di grave.
Faccia, se vuole, l'Ecocardio color doppler e un Holter ECG il prima possibile così il prima possibile sarà tranquillo.
Se li faccia prescrivere dal Medico curante e se vorrà mi aggiorni.
Un cuore alla sua età può essere "affetto" da una innocua aritmia respiratoria, che è una variante della normalità: non deve stagionare come il prosciutto crudo per avere una "cadenza perfetta dei battiti"
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio dottore per quanto mi ha spiegato. Seguirò il suo consiglio: mi farò fare dal mmg l'impegnative necessarie per eseguire questi accertamenti. La disturbo solo per due informazioni sempre a riguardo di questi esami: il cardiologo mi ha scritto l'ecocardiogramma lei invece mi consiglia l'Ecocardio color doppler . La mia domanda è: uno è più completo dell'altro? oppure pur guardando sempre il cuore analizzano cose differenti?
Questa aritmia respiratoria, come è giusto chiamarla, leggo che è definita sinusale e o fisiologica. Tuttavia mi chiedo ma se da un semplice tracciato ecg viene rilevata come mai i medici hanno sempre indicato ritmo sinusale?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
parlando con il mmg mi ha detto di fare, anche per farmi tranquillizzare, l'eco cardiogramma m/b mode e colordopler per il momento. (Riporto solo l'esame nella sua parte del commento). Volume ventricolare sinitra nella norma: normale. funzione sisto-diastolica ef: 065. dimensioni dell'atrio sinistro e delle sezioni cardiache regolari. tarse: 24mm. normale morfologia delle valvole atrio ventricolari e semilunari. normali parametri di flusso el dopller. vena cava inferiore non dilatate, collassabile. Poi ci sono una serie di altri dati che non posso riportarglieli perché sono in tabella. Se vuole riporto gli altri valori in tabella . Mi chiedevo cosa vuol dire vena cava inferiore non dilatata, collassabile?
Grazie per il suo consulto.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusera' il Collega CAldarola.
Lei ha gia' postato un simile quesito e le ho gia' risposto.
La vena cava inferiore ben collassabile e' segno di normalita', dipressioni venose centrali normali.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso