Relazione ''complicata''

Salve a tutti, scrivo per chiedere un consiglio riguardo una situazione spinosa...
Circa 7 anni fa ho conosciuto un ragazzo con cui sostanzialmente sono stata insieme 1 anno. Gli altri tra alti e bassi non si possono considerare come una relazione stabile anche se in tutto questo tempo non ci siamo mai mai allontanati. Circa un anno fa ho deciso di prendere le distanze dal discorso di coppia perchè non stavo bene per problemi personali e perchè avevo bisogno di sentirmi libera da ''impegni sentimentali'' che comunque non erano ben definiti. In tutto questo lui mi è rimasto sempre vicino. A settembre dello scorso anno lui ''esplode'' in un certo senso,dicendo di essere stanco e oppresso da una relazione priva di una sessualità completa, di non amarmi più, di provare un grande affetto ma non amore...che comunque non voleva perdere il rapporto con me, amicizia non so. Io e lui siamo molto legati l'uno all'altra, roba che staremmo ore ore in un letto abbracciati felici di stare insieme comunque. Sta di fatto che da questo in poi, mi disse che non poteva avere una relazione con me perchè voleva che fosse un qualcosa a 360°...ma ovviamente sono accaduti altri baci, altre carezze altri ''voglio fare l'amore con te'' e probabilmente altre aspettative. Ad oggi, lui è partito dicendomi che sarebbe stato fuori per riposarsi mentalmente e alla mia richiesta sul fatto se si stesse sentendo con qualcuna mi sono beccata un bel ''si ,da pochi gg parlo con una ma non cerco relazioni'' , che cerca una relazione di sesso per ovvi motivi, che ha bisogno di pensare a se stesso, di stare sereno perchè la mancanza di sesso lo sta sfiancando...mi pare sia proprio cosi. E questo potrebbe essere anche normale se non fosse che due gg prima mi abbia chiesto di stare insieme, e che nella chiamata in cui mi diceva che sarebbe partito mi abbia detto una frase del tipo ''perchè da novembre a ora cos'è cambiato?'' un po come se aspettasse la concretizzazione del tutto in un rapporto fisico. Nei messaggi ha scritto che non fa il cretino con nessuno...poi che non sapeva se questa donna lo avrebbe raggiunto nella destinazione del viaggio ma che in ogni caso avrebbe rimediato una tipa, ma non sarebbe rimasto da solo. Ovviamente in tutto questo io solo ora mi sto rendendo conto di quanto io sia realmente innamorata di lui, ragion per cui ho inviato messaggi pieni di rabbia mista a gelosia, perchè la paura di averlo perso è troppa. Non so cosa fare in questo momento...gli ho scritto ma non risponde. Non so se credergli, non so se voltare pagina o parlare chiaramente dei miei sentimenti, perchè in un certo senso non l'ho mai fatto. Non so se lasciarlo perdere alle sue nuove storie e mettermi da parte. Magari un gg tornare a parlare con lui...vorrei solo capire se in tutto questo abbia provato o provi qualcosa per me...se realmente in questo momento stia con un'altra donna. Spero possiate aiutarmi a capire...grazie...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)Non so se credergli, non so se voltare pagina o parlare chiaramente dei miei sentimenti, perchè in un certo senso non l'ho mai fatto (..)
in pratica si è risposta da sola.
faccio e dica ciò che non ha mai fatto, faccia capire chiaramente quanto è importante. NON ci sono altra carte da giocare.
Questo le servirà a capire le sue reali intenzioni.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per avermi risposto...
negli atteggiamenti però e spesso nelle parole gli ho fatto capire quanto fosse importante per me. Non avrò usato termini come ''ti amo'' oppure ''voglio stare con te'' anche perchè lui negli ultimi tempi non ha fatto altro che dire '' pensa alla tua vita, io non sono giusto per te,voglio ritrovare serenità, odiami, ci sarò sempre per te, io sono qua'' quindi non ne sarei mai stata capace. Non capisco però perchè volermi fisicamente al suo fianco e poi gg dopo dirmi addirittura sotto mia richiesta della presenza di un'altra...in teoria avrebbe dovuto evitare di dirmelo o farmelo sapere ecco, non stando noi insieme comunque. Non vorrei non aver colto che non mi vuole più tra i piedi...e dunque insistere sarebbe inopportuno e da sciocca.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Provi a leggere queste letture racchiudono le ambivalenze in amore, le dinamiche degli amori complicati...

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5888-per-sempre-o-ti-odio-la-giusta-distanza-per-fare-funzionare-un-rapporto-di-coppia.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6090-amore-e-paura-le-intermittenze-del-cuore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it