Un dubbio da risolvere

Salve a tutti....sono circa15 giorni che ho un malessere generale affaticamento extrasistole nausea al risveglio e attacchi di panico....sono andata a finire due volte in pronto soccorso dove mi hanno effettuato elettrocardiogramma ed esami del sangue. dove mi hanno detto che sono sana e che soffro di ansia . ho chiamato il mio medico di base dove mi ha visitato anche lui e mi ha indirizzato da un psichiatra.io ora volevo sapere se avessi avuto un problema al cuore si sarebbe visto nell elettrocardiogramma o servono esami più approfonditi. e un ultima domanda se avessi avuto problemi disfunzioni scompensi ecc dopo tutti questi giorni sarebbe dovuto succedere qualcosa? levatemi questi dubbi sento sempre affanno e tachicardia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con il suo meicco.
Lei continua a postare quesiti che sono ovviamente quelli di una persona che ha panico, ansia generalizzata.
Non che terapia lei stia seguendo, ma mi pare che lei abbia una bassa qualita' di vita e che pertanto la terapia psichiatrica andrebbe rivista.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Vede, purtroppo il messaggio è un po' ambiguo, e asseconda poi anche la ripetizione di dubbi che comunque la assillano.

"sono sana e che soffro di ansia . "

No, direi piuttosto: non è sana, appunto, se soffre di ansia. E infatti le hanno detto di farsi curare l'ansia, magari dopo aver definito meglio la diagnosi con uno psichiatra, o con il medico di base se lui ritiene che sia sufficiente.

I disturbi d'ansia non sono qualcosa che cade fuori dalla medicina, stiamo parlando di una parte del corpo, nella fattispecie il cervello. Si identifica perché ha suoi sintomi e segni, quindi non è solo quando non si trova altro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini