Sospetto pfo e insufficienza mitralica

A seguito di disturbo dell’equilibrio (vertigini soggettive, senso di testa vuota, sbandamenti), il Neurologo mi ha prescritto la risonanza magnetica cerebrale, con il seguente referto:
Sistema ventricolare in sede, di normali dimensioni.
Modesta asimmetria tra i ventricoli laterali per prevalenza del dx.
Spazi sottoaracnoidei regolari.
Non significative alterazioni di segnale dei tessuti nervosi( solo minute e aspecifiche iperintensita' FLAIR sottocorticali frontali).
La visita neurologica è risultata negativa e il neurologo non ha segnalato nessuna anomalia alla risonanza.
Successivamente, per tachicardia sinusale ho effettuato un controllo ecocardiografico e il cardiologo ha segnalato una iperfluibilità del setto interatriale destro, sospettando un FPO. Mi ha prescritto il Cardicor e la Cardioaspirin e l’eco trans cranico.

Ho eseguito presso un altro cardiologo l’eco trans cranico che non ha evidenziato (all’arteria cerebrale e all’ecocardiogramma transtoracico) shunt destro sinistro, né al basale, né dopo manovra di Valsalva.
Dallo stesso cardiologo mi è stata segnalata un insufficienza mitralica di grado lieve-moderato con duplice jet da diltazione dell’anello (IC 40 mm), da sottoporre ad eco cardiogrammi transtoracici periodici (annuale), ma non mi parlato proprio di sospetto pfo rilevabile dall'ecocardiogramma.
Cosa pensa di tutto questo? Le chiedo cosa significa ipefluibilità o iperflessibilita del setto interatriale e se da questi risultati posso NON continuare a prendere la Cardioapirin, visto che l’eco tras cranico è negativo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ho idea cosa intenda per iperfluibilita' il suo cardiologo .
Detto questo se una PFO e' stata esclusa non vedo motivo di proseguire con aspirina.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per pronta risposta. Le chiedo un' ulteriore informazione: che cos e' invece la lassita' del setto interatriale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
il setto interatriale puo' essere particolarmente elastico e quindi deformarsi lievemente nelle fasi del ciclo cardiaco a seconda delle pressioni tra i due atri e del ritorno venoso.
E' una variante della normalita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Un ' ultima domanda. Posso fare tranquillamente passeggiate a passo veloce? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mi pare che lei possa fare una vita perfettamente normale , non avendo niente di patologico
arrivderci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
attualmente prendo il cardicor da 1,25. Le chiedo se posso prendere tranquillamente Xanax e se si a che distanza dal Cardicor che prendo alle 8 di mattina.
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente sì

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Le chiedo di sapere a che distanza di tempo. Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
anche contemporaneamente
Nessun problema