Diagnosticato melanoma

Buonasera dottori volevo un consulto su melanoma a diffusione superficiale 0.50 mm che mi hanno diagnosticato 3 giorni fa se una volta asportato si toglie completamente non da metastasi e con il tempo non ho recidive grazie in anticipo per la risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
lo spessore del melanoma (lei cita 0,5 mm) è solo uno dei parametri istologici per determinare la prognosi o la necessità di ulteriori trattamenti. Questa condizione richiede la supervisione di un esperto al quale consiglio che lei si rivolga per considerare il quadro in modo completo. Non è in alcun modo possibile alcun commento aggiuntivo in questa sede se non dopo questa valutazione in centro specializzato.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta comunque ho già fatto la visita specialistica dal mio dermatologo che mi ha asportato il nevo vi elenco il risultato del esame istologico.
Reperto macroscopico
Lasagna di cute e sottocute di mm 13x7x7 con formazione pigmentata di mm 4x3
Diagnosi melanoma a diffusione superficiale, livello ll Clark, spessore breslow mm 0,50 circa
Mitosi 1 x mm,ulcerazione assente,til modesto,invasione vascolare assente, margini essenti da neoplasia questo è il risultato istologico il mio dermatologo mi ha confermato che il melanoma è stato asportato adesso per la prassi devi allargare la zona è fare qualche accertamento a escluso la ricerca del linfonodo sentinella perché per lei non ritenuto opportuno questo è quanto aspetto una sua risposta grazie.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non si possono dare su internet consigli su questi argomenti: ogni caso è storia a sè stante e deve essere rapportato col medico di fiducia. Si tratta di considerazioni molto complesse per le quali è necessario - anzi obbligatorio - che il paziente si confronti con il centro specializzatio che deciderà l'iter più opportuno. Le raccomando pertanto di fare questo senza cercare soluzioni o consigli su internet operchè sono troppo disomogenei e le metterebbero solo più confusione.
cordialissimi saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Davide Brunelli ma volevo solo un parere a riguardo poi è normale che devo seguire le indicazioni dagli specialisti io volevo un parere a riguardo niente di cordiali saluti
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certamente si tratta di un melanoma con ottima prognosi (0,5 mm è uno spessore molto sottile): ovviamente siamo di fronte ad una patologia neoplastica che richiede dcomunque molta cautela e - ripeto - una supervisione specialistica qualificata per almeno 5 anni. I protocolli al riguardo possono discostarsi da un centro all'altro, ma sostanzialmente la prognosi è legata allo spessore del melanoma. Per questo le raccomando di fermarsi, di non cercare ulteriori pareri che le potrebbero fare più confusione che beneficio, di seguire le istruzioni che le verranno date.
Di nuovo cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta cerchero di non ricorrere ad ulteriori pareri :) e seguirò di certo le istruzioni del mio medico cordiali saluti