I sintomi della mononucleosi una volta passata la fase acuta

Salve dottori,
Avrei bisogno di chiedere alcune cose. Nell ultimo mese mi sento sempre molto stanco e non ho voglia di fare niente. Non riesco a studiare e neanche a uscire con gli amici ma starei sempre a letto a guardare per aria o dormire. Ho effettutato le analisi del sangue e sono risultate normali tranne linfociti bassi 22.1 (valori di riferimento 25-50) proteine nell urine 20 (valore di riferimento <5) e EBV VCA Abs IgG 62.4 (valore di riferimento <20). Volevo chiedere se la mia stanchezza potrebbe essere causata dalla mononucleosi anche se la fase acuta è già passata (da quanto ho capito il valore IgM essendo normale mi fa capire che la fase acuta è passata). Inoltre quanto durerebbero i sintomi della mononucleosi una volta passata la fase acuta ??? Un ultima cosa: sento un dolore persistente sul fianco sinistro ma il medico mi ha detto che se la milza fosse ingrossata le analisi del sangue sarebbero sballate. È così ???
Grazie mille in anticipo
Saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
difficile con i dati che posta e per via telematica esprimersi compiutamente.
Avrebbe dovuto fare anche la ricerca degli EBNA IgG che avrebbero fornito dati più probativi.
In quanto alla milza ci sono due modi per escludere che sia ingrossata: valutarla con la percussione e la palpazione ( ai nostri tempi si faceva così e si misurava con il centimetro quanto debordasse dall'arco costale il polo posteriore) o eseguire una ecografia dell'addome.
Non è affatto vero che le indagini ematologiche portino ad escludere una milza ancora ingrossata, anche sui 13 - 14 cm dei diametro longitudinale.
Ne parli con il suo curante.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio della risposta ne parlerò con il medico. Comunque i miei valori sballati delle analisi del sangue non sono ricollegabili a nessuna patologia grave giusto ??? Quei leggeri cambiamaneti potrebbero essere collegati alla mononucleosi ???
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si certamente.
Buona domenica.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e buona domenica anche a lei .
[#5]
dopo
Utente
Mi scuso per la pesantezza e per le troppe domande ma ho dimenticato di chiederle una cosa. Non sapendo se ho la milza ingrossata o no mi conviene stare a riposo completo (visto che ho letto che in alcuni casi se sollecitata potrebbe rompersi e causare un emorragia interna) o posso comunque fare una passeggiata o un giro al parco o altre attività tranquille ???
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se la faccia palpare dal medico o faccia una ecografia addominale.
Per oggi basta, Signora.
Saluti,
Dott. Caldarola.