sintomi intossicazione alimentare

Salve,

ieri sera, per cena, abbiamo fatto una grigliata tra amici: dopo aver pulito la griglia, mettendola anche tra le fiamme , abbiamo messo a cuocere la carne. Principalmente abbiamo ben cotto(la carne al sangue non è di mio gradimento) carne di maiale(bistecche, salsicce, etc..).Qualora ci fossero sintomi di una possibile intossicazione alimentare, dopo quanto si manifesterebbero? Chiedo questo perchè, in passato(quando avevo circa 4 anni) ho avuto un'intossicazione per un gelato alla crema avariato e, ogni volta che si cucina qualcosa di cui non sono molto sicuro, avverto qualche pensiero che mi riporta indietro a quel fatto. Stamattina avverto un po di mal di pancia lato centro-sinistra(c'è da dire che con oggi sono due giorni che non vado in bagno) con alcuni gorgoglii: non so se questo è dovuto ad alcuni cibi che ho mangiato a pranzo(pizzetta bianca, zucchine....), oppure alla carne.

Grazie.
Saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
se la carne era ben cotta, ho seri dubbi che i suoi sintomi dipendano da un'intossicazione alimentare.
Che in genere si manifesta con vomito e doarrea dopo poche ore dall'ingestione dell'alimento contaminato.
Perciò la invito alla tranquillità e a ricontattarmi se le cose dovessero assumere una piega diversa.
Con il gelato artigianale era più facile prendere delle salmonellosi minori o delle intossicazioni da Enterotossina Stafilococcica, quando non si usavano le uova liofilizzate.
Oggi in una gelateria in regola con le norme sanitarie anche il gelato artigianale è un prodotto sicuro e nutrizionalmente completo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

nella giornata odierna non ho avuto sintomi da Lei descritti.
Purtroppo sono rimasto un po' "scottato" dalla questione del gelato avariato( tant'è che vado in gelaterie artigianali che comunque producono molto) avendo contratto l'intossicazione in età pediatrica. Ricordo solo che i sintomi si manifestarono dopo circa 36 ore dall'ingestione.

La ringrazio per la risposta che mi ha fornito.
Distinti saluti.
Buona serata.