Esami tiroide

Buongiorno egregi dottori e buona domenica ho fatto gli esami della tiroide e mu risulta un TSH normale , ma FT3 , FT4 bassi ! Allego risultati

TSH - 2,56. ( 0,55-4,78)
FT3 - 1,84 (2,30- 4,20)
FT4 - 0,87 (0,89 -1,76)

Vi porgo i miei cordiali saluti!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
c'è qualcosa che non mi convince in questi risultati.
Lei ha un ipotiroidismo conclamato e un TSH normale.
Credo più all'errore di laboratorio: esegua gli esami presso ul altro laboratotio con metodica Radioimmunologica e faccia anche anti TPO e anti TG. Ne parli con il Curante.
Mi faccia poi sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Le ultime analisi che feci 4 mesi fa , davano sempre TSH normale con FT 4 al limite e Ft3 ancora piu basso di queste , l Ft3 mi è salito dalle ultime analisi fatte , e feci anche anti Tpo risultati normali , il curante mi disse che era dato dalla dieta povera di carboidrati , e che avendo perso molto peso in poco tempo si erano abbassati questi valori , in effetti ora rinserendo un po piu di carboidrati mi si è alzato leggermente FT3 peró abbassato Ft4 che era 0,89 4 mesi fa..
[#3]
dopo
Utente
In più ho letto , mi dica se è vero, che in carenza appunto di carboidrati , l ormone ft4 si puó trasformare in ft3 , questo spiegherebbe , (mi dica sempre se puó essere vero ), il leggero aumento di ft3 dalle ultime analisi e il leggerissimo calo di ft4..
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/538279-esami-tiroide.html

nel consulto del 16/10:
TSH 1,46 Da 0,55 a 4,78
Ft3 * 1,72 Da 2,30 a 4,20
Ft4 0,89 Da 0,89 a 1,75

in quello odierno:
TSH - 2,56. ( 0,55-4,78)
FT3 - 1,84 (2,30- 4,20)
FT4 - 0,87 (0,89 -1,76)

Lei è sempre sul filo di lana: tenga conto che l'FT3 ha minore importanza dell'FT4 che è l'ormone attivo.
In più c'è un innalzamento del TSH, anche se nel range di riferimento.
Piuttosto che pensare alla dieta e ai carboidrati, che non c'entrano nulla, ha fatto l'eco color doppler della tiroide che le avevo consigliato?
Usa sale iodato?
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Si uso sale iodato , ma ripeto il mio medico non riteneva ci fosse niente di cosi conclamato da farmi fare un ecodoppler , mi disse di rifare con calma le analisi che appunto ho rifatto ! Quindi dalle ultime analisi , mi è peggiorato da quanto capisco..
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signore,
se lei, come deve essere, ha fiducia nel suo medico è inutile che chieda consulti online.
A mitragliatrice stamattina.
Consideri concluso il mio consulto.
Può rivolgersi in Endocrinologia. Ci sono colleghi molto validi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo concessomi, io mi fido del mio medico , ma cercavo altre spiegazioni qui , siccome siamo umani e possiamo sbagliarci aihmè tutti, e sentire più pareri puó aiutare anche a prendere scelte, mi spiace di averla scocciata in questo modo , buona Domenica!