Mio figlio ha 17 anni e.....

Buon pomeriggio a tutti,
allora partiamo dal principio: io ho un figlio di 17 anni molto ansioso, ipocondriaco e tende a non dirci mai quando si sente male. Tuttavia oggi è venuto da noi e ci ha spiegato che ha un " problema" che non riesce più a " controllare": tutto a inizio la vigilia di Capodanno, prese due caffè di fila e dopo 3-4 ore cominciò ad avere i battiti accelerati per tutta la serata. Mio figlio pensò fosse qualcosa di passeggero e associò il tutto al caffè. Dopo una settimana l'episodio avvenne nuovamente, sempre a causa del caffè ( uno solo questa volta e poi mio figlio ha sempre bevuto caffè regolarmente). Anche in quel caso non ci disse nulla; il giorno dopo, però, si alzò la mattina con questi battiti accelerati e con il cuore " rumoroso" ( scusate il nostro lessico ma non abbiamo una laurea in Medicina); passano i giorni e questa sensazione continua e passa la sera ( infatti dormiva tranquillo, senza timore). Questo episodio, non avveniva solo in casa ma anche a scuola, in qualunque luogo e ovviamente mio figlio si faceva prendere dall'ansia. Oggi si è svegliato e l'ho visto " timoroso", poiché aveva il cuore che batteva velocemente e rumorosamente; inoltre accusa un " leggero fastidio sul tutto il petto, ossia anche quando tocca in direzione del braccio, sente leggero dolore.
Quando mi ha raccontato tutto io, la prima cosa che ho pensato è stato la forte ansia che investe mio figlio e il suo essere terribilmente ipocondriaco; tuttavia io soffro di ipertiroidismo e ricordo che mi sentivo il cuore in gola e la tachicardia; solo che a me questa cosa avveniva solo la notte.
Secondo voi cosa può essere? E' il caso di parlarne con il medico di famiglia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Sicuramente e' il caso di informare il Medico di famiglia che ovviamente programmera ' un dosaggio degli ormoni tiroidei e poi valutera' la opportunita' di eseguire un Holter cardiaco ed eventualmente altri esami.

Non vedo tuttavia motivo di preoccupazione , potendo trattarsi banalmente di episodi di ansia o di panico

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, quindi lei consiglia di rivolgerci al nostro medico di famiglia? Può essere anche ipertiroidismo? Perché ricordo che un pò di tempo fa, fece una visita cardiologica e, poiché li il cuore galoppava, l'hanno messo l'Holter Cardiaco per 24 ore e in più analisi del sangue ( Emocromo e Tiroide) e ricordo non precisamente che il valore della Sideremia era di una virgola più alto.
Se dovesse essere solo ansia e panico, cosa fare? Mio figlio non sopporta più questa sensazione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
se ha gia' eseguito questi esami perche' non l'ha scritto prima?
Se sono risultati nella norma a maggior ragione e' molto probabilmente un problema di ansia o panico ed il suo medico potra' consigliarvi uno specialista del settore di suo fiducia

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Questi esami sono stati fatti circa 4 anni fa, perché doveva andare in palestra e doveva fare la visita medica. Il cardiologo notò un ritmo troppo elevato e gli disse di fare l'Holter, tuttavia quando andammo il giorno dopo a toglierlo disse che doveva fare attività molto intensa.
Inoltre 4 anni fa non aveva quello che ha adesso, ecco perché mi sono allarmato.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Allora ripeta l'holter.
Il ragazzo non fa uso di farmaci (es broncodilatatori per l'asma) ?
Ovviamento data l'eta' spero che non sia fumatore.
[#6]
dopo
Utente
No no dottore non fuma, non beve alcolici e non usa alcun farmaco, non è allergico a nulla fin ora. Quindi lei consiglia nuovamente di ripetere l'holter e anche le analisi? In particolare quali? Inoltre domani porto mio figlio dal nostro medico così spiega anche il tutto a lui?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
DAto che ha gia' eseguito gli ormoni tiroidei che risulterebbero a quanto lei dice normali, bastera' ripetere l'holter.
Ma certamente il suo Medico di base puo' gestire tranquillamente questo caso.

Arrivedeerci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, una buona domenica.
[#9]
dopo
Utente
Allora dottore le porto alcune novità. Siamo andati dal medico di famiglia che, visitandolo, gli ha trovato una tachicardia sinusale. Ha sospettato subito un fattore di tiroide in quanto in famiglia vi ci sono casi. Ha segnato quindi analisi con tutti i marcher della tiroide, poi emocromo, calcio, potassio, urea. Poi una visita cardiologica con elettrocardiogramma e ha dato delle gocce ( ANSIOTEN).
Le analisi sono uscite perfette ( a parte la sideremia che è a 195). Martedì farà la visita. Mi ha detto che con le gocce sta meglio ma comunque sente ancora la tachicardia solo che è meno rumoroso ( perdoni ma non so come definirlo). Come mai?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
L'ansioten e' un prodotto a base di valeriana...danno non fa.
Tachicardia sinusale non e' una aritmia, significat solo che lo stimol elettrico del cuore nasce dal punto giusto e segue la normale conduzione.
Si parla di tachicardia sinusale al di sopra dei 90 bpm....

Non so che frequenza abbia riscontrato il suo medico, ma non vedo alcun motivo di preoccupazione

Arrivederci

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Quindi non c'è motivo di preoccuparsi dottore? Cosa può essere a causare questa tachicardia? L'ANSIOTEN può prenderlo per quanto tempo?
La ringrazio per la sua estrema gentilezza
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
L ansioten non fa assolutamente niente,,,quindi lo può anche assumere per tutta la vita.
Le avevo chiesto che frequenza ha valutato il suo medico

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Ah scusi non l'avevo letto. La frequenza non ce l'ha detto precisamente. Ha detto solo che superava i 100.
[#14]
dopo
Utente
Allora dottore
abbiamo passato la visita cardiologica e questi sono i risultati:
gli è stata trovata una frequenza cardiaca di 146, oltre che un elettrocardiogramma abbastanza anomalo in quanto segnava delle anomalie degli atri e dei ventricoli. Allora il cardiologo ha fatto un ecocardiogramma e tutte queste anomalie non sono stare riscontrate. Tuttavia non riesce a capire il perché inizia questa tachicardia ( probabilmente sinusale). Non considera molto l'ansia in quanto, secondo lui, non può portare questa frequenza.
Mi ha consigliato di fare le analisi per il dosaggio delle catelocamine e in più l'holter cardiaco, per capire, non so cosa di preciso.
Cosa dice?
Il cardiologo ha comunque detto di non preoccuparsi perché non succede nulla, in quanto dall'eco il cuore risulta ottimo.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
"Tuttavia non riesce a capire il perché inizia questa tachicardia ( probabilmente sinusale). "

Mi scusi ma mi cerca di far credere che il suo cardiologo non comprenda se la tachicardia sia sinusale o meno?
Basta che guardi l' ECG...

E le consiglio nuovamente l' Holter perche e' importante veder il comportamento della frequenz durante il giorno e specie la notte (quando gli stimoli ansiogeni vengono meno, durante il sonno)

arrivederci

cecchini