Rinforzo sottocorticale anteriore della lente od

Gentile dottore l'oculista mi ha diagnosticatoi, nel tempo,
OS ambliope, con cataratta nucleare, che non viene operata perchè sconsigliata, in quanto tutti e due gli occhi sono affetti da miodesopsie con distacco posteriore del vitreo.
A Questa diagnosi si inseriscono due nuove problematiche, per le quale chiedo una sua cortese spiegazione: (l'oculista ha scritto la diagnosi e non mi ha fornito spiegazioni).
1) segmento anteriore OD, Rinforzo sottocorticale anteriore della lente OD
(ho trovato delle spiegazioni non esaurienti e, da profano, non vorrei dare delle interpretazioni errate). Gradirei conoscere, se possibile di cosa si tratta, e se nel tempo può costituire un problema grave.
2) OD cataratta allo stato iniziale, Le chiedo se un'eventuale asportazione della cataratta su un vitreo con miodesopsie e distaccato, possa costituire un problema per l'ancoraggio del nuovo cristallino. La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
quelle che ha letto sono descrizioni dello stato del cristallino che non costituiscono patologia. piu che altro vale la pena capire che l'asportazione della cataratta su un occhio ambliope, ovvero pigro, non garantisce un buon recupero funzionale.
d'altra parte l'intervento si può effettuare e non c'è alcuna correlazione con la miodesopsie, fenomeni legati a disorganizzazioni del vitreo. dunque ancoraggio perfetto del cristallino artificiale.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente il dott Munno per la esauriente e gentile risposta.