Nodulo pene

Buongiorno,
Qualche giorno fa ho avvertito una fitta insolita di qualche secondo all'asta del pene ...
La cosa mi ha stupito perché non riguardava l'uretra che a volte da questo genere di sensazioni ma l'asta..
Ho pensato che fosse il freddo intenso di quei giorni..
Qualche giorno dopo ho avvertito un piccolo nodulo circoscritto di 1/2mm liscio al tatto sulla superficie dell'asta del pene (lato dx un paio di cm sotto la base del glande) ma completamente sganciato dal tessuto della pelle che lo ricopre.
Il mio medico ha un po ironizzato sulla mia ipotesi "si un tipico caso di trombosi del c.." ; mi ha visitato un po frettolosamente facendomi tirare la pelle del pene ed individuando con la sola vista una ciste... Ma il nodulo che ho avvertito io era sotto pelle e in un altro punto....
Cmq dopo avergli detto che mio padre aveva avuto due ictus di cui uno quasi fatale e sapendo che ultimamente avevo dei valori di pressione molto elevati (la minima tra i 96 e i 113) ha rivalutato gli esami del sangue di 4 mesi prima prescrivendomi totalip (ho 230 di colesterolo)...
Ritornando al nodulo dopo qualche giorno è scomparso...
Volevo sapere se può essere collegato ai voli intercontinentali di più di 20 ore ciascuno che ho fatto questa estate.. E se può essere qualcosa di più serio su cui intervenire....
Vi saluto e vi ringrazio !!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,esegua un ecocolordoppler penieno e,soprattutto,si faccia visitare da uno specialista esperto.Il dismetabolismo può favorire patologie a carico del pene, sia a carico del comparto vascolare che delle tuniche di rivestimento.Quanto ai voli intercontinentali, va da se che possano agire sull'intero sistema cardiocircolatorio e, quindi,anche sul benessere genitale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta.
Cordiali Saluti !
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

un "nodulo" delle strutture del pene che scompaia in pochi giorni tanto da non essere percepito alla visita non rappresenta sicuramente alcuna malattia tantomeno un fenomeno vascolare riferibile alla sua familiarità o frequenza di voli
si controlli e, magari, senta il parere di uno specialista abituato a trattare i problemi del pene, l'andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org