Troppo lunatica o altro?

Ciao, è da tanto che vorrei parlare con qualcuno che se ne intende, ma purtroppo per motivi economici non ho potuto.
Da un pò mi sono resa conto/mi hanno fatto rendere conto del fatto che cambio umore molto facilmente...
In un momento sono felice e subito dopo divento nervosa o ancora peggio triste e depressa e di conseguenza chi mi sta accanto mi riconosce come lunatica/ pazza...
Non so.
Vorrei inoltre aggiungere altre cose...
Ho un problema o più di uno in realtà.
Il fatto è che probabilmente sono un pò ipocondriaco, penso di stare male, di avere qualcosa che non va e quando ho qualche sintomo ricorro subito ad internet cercando di capire i miei sintomi.. ad esempio molto spesso ho il viso arrossato e nonostante i periodi di cura ritorna ad essere la stessa più meno, ho cercato su internet e sono arrivata alla conclusione di avere forse la rosacea anche se il mio dermatologo non me l'ha diagnosticata,
Poi mi sono accorta che non riesco a leggere bene e voce alta, anche qualcosa che mentalmente riesco a comprendere e a leggere tranquillamente, salto parole, le cambio oppure inverto le parole in una frase (mantengo però sempre lo stesso significato. )
Noto che in certe materie scolastiche, ad esempio chimica, passaggi matematici o inglese, non riesco a capirli immediatamente rispetto ai miei miei compagni, per capirli ho bisogno che le mie compagne mi spiegano tutto in modo più semplice... ci sono volte che comprendo ció che i professori spiegano senza nessun problema, ma non riesco a spiegarlo di nuovo oppure dimentico tutto.
Una cosa che odio è che mi impappino sempre quando parlo o leggo (Mi succede di più quando parlo.)
È una che mi manda fuori di testa!
I miei genitori hanno giustificato ciò con il fatto che parlo velocemente e non leggo abbastanza a voce alta anche se ho provato a parlare e leggere più lentamentente, ma niente...
Non so se si collega al fatto dell essere ipocondriaco o ho azzeccato...
Inoltre sono in un periodo in cui dormo male.. ci sono notti che non mi sento il cuore o ancora peggio non riesco a respirare con la bocca, non riesco a muovermi e mi sento sempre più debole quasi morire.
Notti invece mi sveglio, cerco di addormentarmi di nuovo e non ci riesco perché quando chiudo gli occhi mi sento come entrare in coma...
Io soffro (confermato da specialisti) di ansia, ho avuto attacchi di panico in passato talmente forti da finire in ospedale, ma in questo periodo non sono particolarmente ansiosa, forse un pó triste, ma niente di particolare.
Mi scuso se ho scritto troppe cose, mi scoppia la testa vi giuro, penso troppo.mi sento problematica e stupida.
volevo informare su tutto e probabilmente non ho creato un filo logico su tutto.
Spero che qualcosa si sia capito.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

noi qui forniamo consulti a maggiorenni.
A Lei manca ancora un po' di tempo...

Ciò non significa che le Sue problematiche non siano importanti,
bensì che deve chiedere aiuto di persona
o allo Psicologo della scuola
o del Consultorio della Sua città, "Spazio giovani".

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Non lo sapevo, grazie lo stesso per aver sprecato il suo tempo a leggere ciò che ho scritto.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
No, non è affatto tempo sprecato, è sempre un (sia pur momentaneo) incontro.

La incoraggio ad andare a fondo delle questioni qui presentate.
E' importante per lo sviluppo evolutivo
e anche per la qualità della Sua vita.

Cordiali saluti.