Per il gentile dr. Beretta

Dottore Buonasera,

purtroppo non vi è la possibilità di replicare sul consulto di altro utente e le scrivo perché leggendo una sua risposta trovata tramite motore di ricerca del sito mi ha incuriosito.

Diceva all'altro utente: "Il pene piccolo "a riposo" è legato in molti casi a stress cronici", volevo quindi chiederle un chiarimento su cosa intendesse per "stress cronici"

Cordialità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,"

per "stress cronici" comprendono moltissime situazioni specifiche ed in generale ad esempio può essere considerato uno stress "ripetuto una relazione difficile con il proprio partner, un lavoro che non piace e non soddisfa in presenza di colleghi non facili, una malattia grave personale o di un famigliare vicino che richiede cure ed attenzioni continue e particolari, ecc, ecc ...

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta. Pensavo per "stress cronici" intendesse stress fisici sull'organo e non avevo capito intendesse "stress psicologico", ho fatto bene a chiedere perché avevo proprio capito male.

Un'ultima curiosità: ma lo stress psicologico di cui parla che riduce le dimensioni a riposo del pene sono effetti definitivi o transitori sull'organo. Voglio dire, finito il periodo di stress torna tutto normale o rimane "ridotto" in dimensione?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Sono effetti generalmente transitori.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore er la sua professionalità e celerità.
Non posso che ringraziarla e augurarle buon lavoro :).