Corpi gelatinosi nello sperma

salve
ho 37 anni è sto cercando con mia moglie è quasi un anno che proviamo ad avere un bimbo ma niente.Mi sono accorto che nello sperma ci sono degli agglomerati gelatinosi ma non so da quando.Ad oggi sono diventati molto evidenti direi 50% liquido e 50% gelatinoso alcuni giorni va meglio altri meno.Non ho frequenti rapporti per via di impegni lavorativi ma nel periodo fertile di mia moglie cerchiamo di avernè a giorni alterni.La mia domanda è forse soffro di qualche patologia che mi impedisce la procreazione?quale?cosa posso fare?
ringrazio in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,va da se che il tempo da cui cerca un figlio sia limitato ma significativo,consideranto l'età matura, come futuro padre.
La vita sessuale non regolare, favorisce alterazioni delle caratteristiche organolettiche del liquido seminale, con aumento della viscosità e, presumibilmente,del tempo di fluidificazione, con risvolti sulla motilità spermatozoaria.Qual'é la diagnosi posta dallo andrologo di riferimento?Che esito ha dato l'esame seminale?Inizi a dimagrire.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per celere risposta dottore
In realtà ancora non ho fatto alcun esame ne consultato uno specialista in quanto il fenomeno si è manifestato con evidenza solo da un paio di mesi e sinceramente pensavo che fosse una condizione temporanea dovuta a chissà quale condizione,quindi ho chiesto un cosulto sul sito per avere delle rassicurazioni/informazioni sulla mia condizione.Ho letto in altri post che questi sintomi sono collegati alla prostatite o cmq un infiammazione delle vie urinarie ma non avendo fastidi nella minzione pensavo fosse una prostatite.Quindi la mia domanda più che altro era rivolta a conoscere più o meno quale fosse il mio problema è successivamente se questo problema poteva inficiare la mia fertilità.Per quanto riguarda il peso purtroppo ho una condizione altalenante a periodi probabilmente dovuta allo stress sul lavoro ma cercherò di seguire il suo consiglio.
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le ricordo che la prostata produce il 50% circa del liquido seminale, e,quindi,svolge un ruolo primario sul potenziale di fertilità di un uomo.Cordialità.