- testosterone totale a 2.91

A seguito di problemi di erezione ho effettuato alcune analisi e sono stato da uno specialista.
Tenendo conto che ho 33 anni, riepilogo i risultati principali:
- Testosterone totale a 2.91
- Prolattina a 38
- Ecodoppler dinamico (PGE1) nella norma
Mi è stato diagnosticato una scarsa presenza di Testosterone e mi è stata data questa cura:
- una fiala da 4ml di Nebid
- una pasticca di Cialis 5 mg ogni sera per 90 gg.

Non è chiaro e non ho chiesto in sede si visita se tale cura, in particolare il Nebid, potrebbe avere effetti negativi sul liquido seminale, tenendo conto che con mia moglia stiamo provando ad avere un bambino. Potete darmi Voi maggiori dettagli?

Inoltre vi chiedo un parere sulla cura in generale ma la mia prima preoccupazione resta la possibilità di avere un bambino ( considerando anche che dallo spermiogramma la motilità progressiva è un Po bassa 35%).

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

se dosaggio del farmaco indicato è corretto per la sua situazione clinica generale e particolare, l'aumento corretto del testosterone potrebbe anche migliorare la motilità dei suoi spermatozoi.

Altri dubbi bene allora ricontattare in diretta il suo andrologo od endocrinologo di riferimento e con lui ridiscutere le indicazioni terapeutiche ricevute.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il mio dubbio è nato solo dopo aver letto il foglio illustrativo del nebid, nel quale si fa riferimento alla riduzione della spermatogenesi.
Nel mio caso un dosaggio di 4ml potrebbe essere ritenuto alto oppure posso stare tranquillo?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Se indicata dal suo andrologo di fiducia sicuramente avrà valutato attentamente tutta la sua situazione clinica prima di impostarle la terapia riferita e quindi ...

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Dopo 3 giorni di assunzione del cialis 5mg ho iniziato ad avvertire dolori muscolari alla schiena e alla gambe che sono diventati via via più forti e non mi permettono di riposare bene ne di stare seduto per molto tempo a lavoro.
Posso fare qualcosa per i dolori? Quanto dureranno?
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

se sintomi importanti bene risentire in diretta il suo andrologo di riferimento e con lui cambiare la strategia terapeutica da seguire.

Un cordiale saluto.