Ritenzione liquidi

Buongiorno.
Circa tre mesi fa ho effettuato una piccola operazione di liposuzione. Non ho avuto nessun tipo di complicazioni, ma continuo ad avere nella zona della cicatrice gonfiore duro che ad appoggiarmici mi da un po' di fastidio. E' tutto nella norma? Mi andranno via con il tempo? Sto provando a bere tisane drenanti, ma mi chiedevo se ci fossero farmaci o creme da mettere perché non sto notando miglioramenti.
Vi ringrazio.
Annalisa
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Personalmente dopo la liposuzione consiglio un ciclo di trattamenti linfodrenaggi e dopo 3 mesi la carbossiterapia, sia per ammorbidire che per un buon recupero cutaneo
Credo di meno nelle tisane o nei metodi fai da te
Ne parli con il suo chirurgo, avrà indicazioni sulla base dell'esperienza maturata in passato
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Funzionerebbe anche se effettuate adesso le sessione di linfodrenaggio?

Grazie.
Annalisa
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Senza vederla è impossibile dirlo, ma io sono molto favorevole e ho visto molti miglioramenti
saluti