Stato di ansia e dolori fisici cronici

Buongiorno,

sono un ragazzo di 28 anni che sta passando un periodo d'inferno.
Sono circa 8 mesi che sto avendo dolori più disparati che cambiano d'intensità e modalità con cui arrivano.
Premetto che da più di 5 anni ho dolori a livello della spalla e costato sinistro che vanno e vengono. Ho eseguito visita ortopedica, dove mi hanno riscontrato una brachialgia e consigliato nuoto o attivià fisica e in passato ho sofferto di colon irritabile con diarrea persistente per tre mesi. Colon Scopia e clisma doppio opaco negative entrambe.
Tutto ebbe inizio quest'estate a causa di un forte giramento di testa e dei crampi sotto la coscia, la cosa mi ha spaventato moltissimo e sono andato al PS dove dopo aver fatto un'ECG e una flebo sono stato rimandato a casa con la diagnosi un colpo di calore. I giramenti sono durati per un paio di settimane fino a quando non sono andato in ferie e sono sparite. Nel frattempo ho fatto visita neurologica negativa, e otorino anch'essa negativa.
Dopo un paio di mesi di benessere ricompaiono i dolori ma questa volta in fossa illiaca dx mi ero convinto di avere un'appendicite con vari accessi al pronto soccorso che non riuscivano a tranquillizzarmi anche la RX, Ecografie tutte negative. Da questo momento ho iniziato a prende EN Gocce 10 la sera e mi sono sentito meglio per un breve periodo ma la paura di avere qualcosa era forte con pensieri ricorrenti tutto il giorno. Già dal mattino il pensiero fisso per la malattia. Gennaio e questo Febbraio sono stati i mesi più terribili di nuovo dolori strani forti contrazioni alle tempie e mal di testa ricorrenti, dolori alle giunture polsi mani e cosce. vari formicolio, visione offuscata. Cosi il 26 gennaio vado al PS perchè stavo veramente male. Mi rivisita la neurologa e mi prescrive un RMN Encefalo con MDC negativa ma i dolori non passano. Inizio un percorso di psicoterapia perchè nel frattempo ho smesso di prende EN, e mi consiglia di prendere Ansiodep 10 gocce la mattina e 10 la sera. Le cose sembrano andare un po meglio cosi decido di iscrivermi in palestra per allentare un po le tensioni e faccio un ECG dove viene riscontrato un BBDX. Su consiglio del dottore faccio anche quello sotto sforzo perchè i dolori continuano. Anche quest'ultimo negativo ma riporta due frasi che mi mandano in panico BBDX o sindrome di brugada. Cosi ho cercato cosa significasse e sono entrato ancora più in ansia con aumento dei dolori al costato sinistro come se rimanessi senza fiato, battiti accelerati e sento dei colpi al petto ogni tanto.

Questi pensieri non mi fanno dormire la notte, li porto sempre con me sono diventato iper attento ad ogni singolo sintomo e ascolto sempre il mio corpo non riesco a vivere bene.

Può l'ansia fare tutto questo?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le sono state riscontrate delle patologie per cui l'ansia non c'entra mentre ha un atteggiamento ansioso verso tutto.

Lo psicoterapeuta se non è medico non può prescrivere un bel niente.

Si faccia valutare da uno psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Sì ha ragione sono diventato molto ansioso qualsiasi cosa mi preoccupa. Le gocce di EN mi sono state prescritte dal medico di base mentre la psicoterapeuta me ne ha date altre naturali acquistabile senza prescrizione medica.

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lo psicoterapeuta non può dare neanche questo tipo di indicazioni
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve, come sua indicazione ho effettuato una visita psichiatrica. In conclusione mi ha detto che di fondo a questi dolori cè una leggere depressione cosi mi ha inserito come cura lo ZOLOFT 25 mg al mattino.

Già dal secondo giorno sono stato malissimo, nause vomito e diarre, forti mal di testa e tachicardia.

E' possibile che siano effetti del farmaco? appena smesso tutto è rientrato nella normalita

E lo psichiatra ha deciso di iniziare a prende 10 gocce di EN mattina e sera.

Io sinceramente vorrei toglierle queste gocce anche perchè è da gennaio e ho visto pochi miglioramenti.