La pressione possa tornare

Da tempo ho la pressione alta che con l'assunzione di Micardis 80mg è risultata sempre abbastanza controllata. Da alcune settimane si sono presentati, nell'arco della giornata, degli improvvisi aumenti della pressione ben oltre il valore di 145 max e 80 min. Il medico curante ha modificato l'assunzione di Micardis nella formulazione di 40mg una compressa al mattino ed una alla sera. Malgrado ciò punte in alto durante la giornata rimangono presenti. Quale consiglio affinché la pressione possa tornare a valori ben controllati?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Il Telmisartan dura 24 ore e pertanto non ha senso prenderne due dosi.
Puo' essere invece intelligente associarvi un calcio antagonista alla sera (amlodipina o nifedipina ritardo).

Mangi senza sale aggiunrto nella dieta, cammini almeno un'ora al giorno e cerchi di ridurre il peso corporeo.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org