Pressione

Buongiorno
Ho provato la pressione con un apparecchio da braccio ed ero agitata proprio perche la stavo provando: avevo 96 battiti e la pressione era 126/76. È normale? Se i battiti erano cosi altini quando sono piu bassi e io sono piu tranquilla e rilassata la pressione sarebbe piu bassa giusto?
Se i battiti si alzano si alza anche la pressione è vero?

Grazie al gentile dottore che rispnderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
il rapporto tra frequenza e pressione arteriosa é esattamente l opposto a riposo
lei ha valori pressione normali ma la frequenza piu elevata perche é agitata

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore non ho capito bene in che senso è l'opposto a riposo? Che battiti bassi vogliono dire appunto pressione piu bassa e battiti alti pressione alta? O battiti bassi e pressione alta e viceversa?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No guardi se fosse cosi' semplice non ci vorrebbero 5 anni di cardiologia per comprenderlo.
E certo non mio metto qui a disquisire di fisiopatologia cardiovascolare.
La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Certo capisco che non sia cosi banale dottore, So di stare semplificando al massimo un discorso complesso che richiede molto tempo oer essere del tutto appreso, altrimenti tutti saremmo cardiologi e certamente non è cosi... non volevo mancarle di rispetto. era solo per sapere se appunto essendo agitata la pressione si fosse alzata un po'. Io di solito se rilassata e con battiti spesso inferiori ai 70 ho la pressione su 115 o 117 e la minima 65/70, quindi chiedevo appunto se fosse lecito pensare che un'agitazione che ha anche portato i battiti a 94 potesse portare in concomitanza un rialzo della pressione? Quindi se mi agito essa sale rispetto al solito?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se una persona è agitata perché ansiosa quesro
Può succedere .
Ma nella persona adulta e non ansiosa ad un calo della frequenza cardiaca su assiste un innalzamento della pressione sistolica , specie se è anziano , per problemi di rigidità vascolare