Cmv trasmissione/prevenzione e rischio

Salve, sono alla 33+4 di gravidanza.
Oggi pomeriggio chiacchieravo con mia nipote di 3 anni che va All asilo..due gg fa poverina aveva avuto un po di febbre a 38..tuttavia mentre parlava ( dunque niente tosse o straniti stava solo parlando) ho avuto la sensazione che una goccia di saliva mi fosse finita sotto al naso...essendo io apprensiva causa la mia condizione sono corsa in bagno a lavarmi mani e viso? Corro rischi? Per contatto a rischio si intende contatto stretto e prolungato? Io evito baci e abbracci ( mi costa tanto), di toccare le loro cose...quali sono le modalità di contagio ? Le mie precauzioni bastano?
Grazie anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
stia tranquilla e serena.
E dopo la gravidanza valuti di curare queste sue fobile da uno specialista.
cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Caldarola, debbo nuovamente abusare della sua pazienza e sapienza. oggi sono entrata nella 36 esima settimana e ho ritirato le analisi che ho eseguito due giorni fa. la prego di dare un occhiata e darmi contezza di quello che sta succedendo. il mio ginecologo non rientra prima di lunedì.
WBC 14.98 ( Sempre avuti alti..due mesi fa erano a 13)
RBC 3.78
HGB 11.2 ( fino a due mesi fa era a 12)
HCT 32.5 ( fino a due mesi fa era a 35)
MCV 86
MCH 29.6
MCHC 34.5
PLT 300
MPV10.2
NEUT 72.1 ( sempre uguali)
LYMPH19.0 ( sempre uguali)
MONO 7.1
EO 1.5
BASO 0.3
PDW 12.0
S FERRO TOTALE 36 ( a gennaio era a 79)
S TRANFERRINA 415
S FERRITINA 6 ( due mesi fa era a 14 )

le urine e i virali sono ok...è stata una doccia fredda leggere questi risultati...sono sempre stati buoni durante la gestazione. la prego....mi aiuti.

Paola
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
gentile Signora,
di che si preoccupa?
Ha un pò di anemia ferropriva ma il feto il ferro non può prenderlo che da lei.
Nulla di prilevante per gli altri parametri, coerenti con uno stato di gravidanza avanzata.
Se riesce a tollelarlo una integrazione di solfato di ferro per os potrebbe essere utile.
Oppure una dieta ricca in ferro: essenzialmente carni e legumi.
Stia tranquilla e finisca di godersi la gravidanza in pace.
Senza docce fredde!!
:-)
carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Mi permetta l ardire: Io la adoro!!!
A presto ( per la lieta notizia ).
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
A presto!!!
Buona serata,
Caldarola