Consulto spermiogramma

Si richiede gentilmente un consulto per il seguente spermiogramma

Giorni di astinenza: 3
Quantità : 2,10 ml
Viscosità : normale
Ph : 8,10
Nemaspermi: 38.000.000 mmc
Colore: biancastro

Prima ora:

Mobili: 55%
Ipomobili: 20%
Immobili: 25%

Seconda ora:

Mobili: 45%
Ipomobili: 15%
Immobili: 40%

Sesta ora:

Mobili: 25%
Ipomobili: 10%
Immobili: 65%

Tipo di motilità:

Motilità rettilinea : 60%
Motilità vibratoria: 25%
Motilità onsultatoria: 10%
Motilità rotatoria: 5%

Spermatocitogramma:

Forme tipiche: 65%
Forme immature: 25%
Forme ipermature: 5%
Forme degenerate: 5%

Esame micr. A fresco 6-8 leucociti p.c.m.

Vi ringrazio per l'attenzione... attendo con ansia una vostra risposta in quanto il mio medico curante è attualmente molto impegnato.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame,eseguito senza rispettare i criteri consigliato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità,evidenzia una ridotta motilità degli spermatozoi a fronte di un numero normale, così come la morfologia.Comunque,senza una diagnosi andrologica,l'esame perde molta della sua predittività circa la possibilità di ottenere una gravidanza.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Izzo,

Qualche mese fa ho fatto una visita ( ne effettuo una ogni 6 mesi) dal mio andrologo di fiducia e non ha riscontrato nessuna anomalia neanche il varicocele, tranne che per il frenulo corto che penso non comporti problemi per la fertilità.

Per motivi religiosi non ho una vita sessuale attiva neanche con la masturbazione almeno fino al matrimonio previsto fra 2 anni.

Devo preoccuparmi ? Cosa consiglia di fare ? C'è rischio di infertilità?

Questo è il secondo spermiogramma che effettuo ad Agrigento in 2 laboratori diversi, non saprei proprio dove andare.

La ringrazio per la gentilezza e per il suo tempo.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...allora non ci resta che attendere.Da questa postazione telematica, senza poter visitare, null'altro si può ipotizzare.Cordialità.