Detartrasi

Buongiorno.
Porgo a voi medici una domanda per togliermi un dubbio, durante la detartrasi è normale in caso non si arrivi con le spazzole usare una piccola fresetta che a toccarla sembrava di grana finissima nei denti inferiori interni per togliere il rimanente tartaro?? O puo' avere creato danni dato che ho le gengive molto infiammate ora?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La detartrasi viene di norma effettuata "a mano" con appositi scaler oppure con ultrasuoni mediante punte dedicate.Le spazzole della spazzolino elettrico in genere
sono usate per rifinire con polish il trattamento .Non mi risulta normalmente l'uso di frese per rimuovere il tartaro negli spazi,lo si fa negli altri modi indicati.Per quanto riguarda i suoi timori e in particolare
"le gengive infiammate" e ' opportuno che
si chiarisca col dentista curante.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia