Un estrazione del dente del giudizio inferiore sx

Salve a tutti, 4 giorni fa ho avuto un estrazione del dente del giudizio inferiore sx.. operazione durata 10 minuti, ho avuto un bel po di anestesia e non ho sentito nulla.. il mio dentista mi ha dato 2 punti, dolori nella norma, il secondo giorno andava meglio, e il terzo cosi cosi.. oggi siamo al quarto giorno, e stamattina dopo che mi sono svegliata ha iniziato a fare un po più male... e ieri sera appena ho steso la testa pure, adesso si e' ricalmato con l'assuzione di antibiotici.. Mi e' stato detto di prendere 2 bentelan da 1 mg per 4 giorni, e 2 pastiglie di antibiotico al giorno per 7 giorni, più antidolorifici in caso di dolore, inizio col dire che il giorno stesso dell'intervento, un punto si e' sciolto da solo, perché non l'ho più visto.. pero' quella parte si e' diciamo rimarginata, purtroppo la parte non rimarginata e' quella con l'altro punto, vicino all'altro dente, c'e' ancora un bel buco, e ho paura perché da 2 giorni circa si e' formata una specie di bolla bianca\rosa vicino al punto rimasto, non riesco a riconoscere se fa male, al momento non sento dolore, solo se ingoio troppo allora inizia a tirare il punto e l'osso della mascella( credo).. chiedo un consulto perché ho paura, puo' essere un infezione quella bolla un po bianca? domani e' il 5giorno e ancora non si e' chiusa la ferita.. si e' rimarginato solo un piccolo pezzettino, tutto il resto e' ancora aperto,e onestamente questa bolla mi fa paura, poi sospendere di gia con la bentelan? e a 7 giorni con l'antibiotico? non e' troppo presto? sto cercando di non mangiare quasi nulla per paura di avere un infezione, non sto usando nessun colluttorio perche' il mio dentista non me lo ha detto, da ieri ho iniziato a lavare i denti piano piano, senza toccare quella parte ovviamente, e facendo degli sciacqui con acqua tiepida e sale.. pero' ho paura a farla entrare dentro la ferita, devo continuare o no? scusate le mie paranoie, ma vorrei sapere se tutto questo e' normale, sono un po ansiosa, scusatemi ancoa e grazie della risposta!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il decorso post estrattivo non e ' uguale per tutti,ognuno ha i suoi tempi di guarigione,comunque mi sembra che il suo decorso sia nella norma...l 'unica cosa controindicata e ' l'uso di corticosteroidi che
ritardano i processi di guarigione.
La bolla bianca puo ' essere un afta ,se invece la riferisce all'interno del sito estrattivo trattasi di fibrina(evoluzione del coagulo).
Il "vuoto " lasciato dall'estrazione normalmente si chiude in un periodo di 3/4 settimane,tempo necessario per la guarigione dei tessuti gengivali.
Gli sciacqui con acqua e sale nel 2017?
Faccia gli sciacqui con la clorexidina ,e attenda con calma la guarigione.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.. ma i corcosteroidi sarebbero i cortisoni? allora sospendero' la bentelan come mi hanno detto, per quanto riguarda la bolla bianca, un afta non si dovrebbe curare? sono ancora sotto antibiotico,passera' da sola? se fosse stata un infezione credo che avrei avuto dolori molto forti, invece a me passano con un antidolorifico, e quando non lo prendo e' sopportabile come dolore , quindi posso escludere un infezione?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si' intendo il Bentelan.
L'afta guarisce da sola,può eventualmente utilizzare collutori con aloe ed acido ialuronico,alternandoli a Clorexidina.
Preveda però un controllo a breve termine dal curante.
Buona Serata
PS . Escluda infezioni, e ' sotto antibiotici e Clorexidina........