Soffro di continue vertigini

Buonasera, da circa due mesi soffro di continue vertigini, migliorano di notte e dopo un'ora circa che mi alzo peggiorano, per migliorarmi poi alla sera. Mi aumentano se giro la testa per guardare ai lati, da seduta mi aumentano rispetto che in piedi, il medico esclude problemi vestibolari e neurologici, dicendo che è una somatizzazione dell'ansia. Può essere? Seguo da tre anni un percorso con una psicoterapeuta e fino ad'ora non ho mai dovuto assumere psicofarmaci. Lei cosa ne pensa? Può esserci anche una componente fisica? Soffro di attacchi d'ansia da almeno 8 anni, ma sono sempre riuscita gestirli abbastanza, però ora sembra tutto più amplificato. Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Lei dichiara disturbi di vertigini.
Il medico di base (sbaglio?) dice tutto OK.

I problemi vestibolari e neurologici sono stati escliusi dagli specialisti?
Se sì Ok.

E allora, Lei chiede:
"somatizzazione dell'ansia. Può essere? "
Cero che può essere se, fisiologicamente è - con certezza - , tutto OK.

Rimane però un dubbio:
"Seguo da tre anni un percorso con una psicoterapeuta".
Ha posto a lei questo interrogativo?
Cosa ha risposto?
Se no, come mai?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La psicoterapeuta m crede che derivi da un'ansia di crescere(ho 18 anni) ,ho la maturità e ciò mi scatena questi disturbi. Non ho effettuato visite particolari per escludere cause fisiche perchè il medico di base esclude problemi fisici. Aggiungo che Le vertigini sono soggettive, non ruota l'ambiente. Se fosse davvero solamente un problema psicologico, lei cosa mi consiglia? È il caso di prendere farmaci, o altro? Grazie.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
I farmaci dipendono dalla valutazione dello Psichiatra.

Lavori con la Psicoterapeuta, che dopo tre anni dovrebbe dare frutti rilevanti.
[#4]
dopo
Utente
Ci stiamo lavorando molto, infatti fino a prima di natale stavo molto meglio, questi tre anni mi hanno fatta rinascere, però ora si è amplificato tutto e ho bisogno di stare meglio per poter riprendere in mano la mia vita di sempre, quindi le chiedo se ha qualche consiglio a tal proposito per stare meglio mentre lavoro a fondo con la mia terapeuta. Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Noi Psicologi non diamo consigli ma facilitiamo processi di cambiamento.
Su ciò lavori "a fondo con la mia terapeuta"