Denti del giudizio

Salve, ho portato l'apparecchio fisso solo nell'arcata superiore e adesso sto portando un apparecchio di contenzione tutte le notti e 4 ore di giorno, la mia domanda è possibile che i denti del giudizio spostino gli altri denti? Anche se uso la contenzione tutti i giorni?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Caro Utente,non c'è alcuna evidenza scientifica a supporto della tesi che i denti del giudizio possano "spostare",gli altri denti.
Nell'arcata superiore, daltronde, non c'è mai stato alcun dubbio: i denti erompono secondo la linea di minor resistenza, e in questo caso uscirebbero comunque verso la zona posteriore vuota, e non contro gli altri denti.
Se avviene una "recidiva" ,come ad esempio un affollamento o delle rotazioni,essa è dovuta certamente a un non corretto piano di cura e a un non corretto iter terapeutico.Poi in genere vengono bandate entrambe le arcate per raggiungere una occlusione corretta e stabile,altrimenti eventuali "beanze"
tra i denti che non toccano,oppure "precontatti",possono essere forieri di disturbi Temporo-Mandibolari.
Si ragguagli meglio,coll'ortodontista che l'ha in cura.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto, non ho ben capito cosa intende per iter terapeutico, la mia preoccupazione è che anche portando la contenzione i denti possano essere spostati o affollati
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Iter terapeutico = cura ortodontica non corretta......
OK?
[#4]
dopo
Utente
Ce il rischio che si spostino anche se porto tutte le notti la contenzione?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La contenzione post -ortodontica ( che personalmente preferisco fissa sotto forma di splintaggio da canino a canino) va portata almeno 10-12 ore al giorno per un minimo di sei mesi,salvo casi particolari,
che dipendono dalla malocclusione iniziale.
Rispettando questi termini,ma soprattutto se il trattamento ortodontico e ' stato eseguito correttamente e preceduto da una diagnosi e piano di trattamento altrettanto corretti,i denti non si sposteranno.
Altrimenti.......
Buona Serata