Informazioni spermiogramma e anti-infiammatori

Buongiorno,
da circa 2 mesi soffro di dolore al testicolo sinistro, ho fatto i vari esami/ cure antibiotiche/ spermiocoltura/ urinocoltura, e non è stato trovato nulla oltre a un lieve stato infiammatorio (Sono stato operato di varicocele di 3° grado nel testicolo interessato).
Dopo un ulteriore visita andrologica, mi è stato consigliato di fare un ciclo di antiinfiammatori di 5 e 15 giorni (i primi 5 con nimesulide e gli altri 15 con un anti-infiammatorio naturale) e di fare uno spermiogramma.

Per motivi lavorativi e di tempo dovrei fare lo spermiogramma nel periodo in cui prenderò gli anti-infiammatori (ho iniziato lunedì con gli antibiotici, lo spermiogramma dovrei farlo venerdì), la domanda è:

Possono influire sul risultato e la qualità degli spermatozoi?
Il test sarebbe nullo o ha senso effettuarlo?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente la terapia anti-infiammatoria non incide sui parametri seminali.Diversamente dalla terapia antibiotica che, però,da quanto si evince dal post, non interesserebbe il periodo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta.
Ho finito la terapia antibiotica il 15/01/2017 c'è possibilità di alterazione nello spermiogramma che farò il 03/03/2017?

Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessuna interferenza.Cordialità