Risultato pap test

Salve, vorrei chiedervi un informazione in quanto sono un pò spaventata dopo il pap-test.

Ho 35 anni dopo aver fatto il paptest il risultato è il seguente :

Esame citologico cervico-vaginale (thin prep)

Striscio adeguato
Quadro citologico da lieve infiammazione con modificazioni flogistiche delle cellule squamose.
Si osservano cellule in metaplasia squamosa.
Presenza di cellule squamose con atipie citologiche di incerto significato(ASCUS)
Bacillus vaginalis.

Il ginecologo mi ha fatto fare la colposcopia ed è risultata negativa, mi chiedo perchè esce ASCUS mi devo preoccupare o posso stare tranquilla perchè mi hanno consigliato anche il test del HPV ho un po paura.

Grazie mille Carmela.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Il termine ASCUS è usato per segnalare delle anomalie cellulari a cui il patologo non sa dare una esatta interpretazione.
Si tratta molto spesso di reazioni cellulari di tipo benigno a fatti infiammatori, a stimoli chimici (pH eccessivamente acido) o traumatici.
Le anomalie si risolvono spontaneamente nel giro di pochi mesi
Il test HPV è usato per talora "dirimere i dubbi" espressi in questo tipo di referto
La colposcopia negativa però conferma la natura reattiva di quelle cellule. Nessuna paura dunque

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it