Ciste con spot iperecogeni

Buongiorno,

ho 39 anni appena compiuti e sabato sera mentre mi lavavo ho notato un gonfiore sul lato esterno del seno visibile ad occhio nudo verso il braccio non verso l'interno.. Essendo il mio ginecologo in ferie per una settimana mi sono rivolta al mio medico curante che mi ha prescritto un'ecografia che ho effettuato questa mattina.
Il cui esito è questo." lo studio ecografico delle ghiandole mammarie ha evidenziato bilateralmente aspetti adenosici con alcune miullimetriche formazioni cistiche.
A destra la nodularità clinicamente apprezzabile a margini regolari e contenuto disomogeneamente denso con alcuni minimi spot iperecogeni. La formazione non presenta aspetti di sbarramento del fascio ultrasonoro ed ha un diametro massimo di circa 18 mm. Non si osservano in sede ascellare segni di adenopatia. Reperto meritevole di approfondimenti diagnostici" L'ecografista mi ha detto di stare tranquilla (ero agitatissima) e che sicuramente il ginecologo mi farà fare l'agospirato per sicurezza. Le ipotesi che mi ha dato o una cisti infiammata o traumatizzata con versamento di sangue. Gli ho raccontato che mi si era rotto il ferretto del reggiseno proprio in quel seno.
Vi preciso che non sento alcun tipo di dolore.
Visto che dal ginecologo dovrò andare la settimana prossima volevo sapere se davvero è escluso qualcosa di maligno. Capisco che un'ecografia da sola non possa dare sicurezza, ma volevo sapere gentilmente la vostra opinione e soprattutto capire se devo eliminare i reggiseni con il ferretto.
Vi ringrazio per la Vostra disponibilità
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla. Ma ovviamente la visita di verifica è indicata.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua celere risposta.

Buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Catania,
Le avevo scritto due anni fa per un consulto in merito ad una neoformazione che poi a seguito di biopsia è risultato un fibroadenoma di 18 mm. Nel frattempo ho eseguito nuovamente delle ecografie e da ultimo settimana scorsa avendo ormai 41 anni la mia prima mammografia.
Il referto me lo danno settimana prossima, ma all'ospedale dove ho effettuato la mammografia mi hanno eseguito anche l'ecografia per completare la diagnosi di quanto evidente in mammografia, è la loro prassi. In quel frangente la dottoressa mi ha spiegato il referto che andrò poi a ritirare:
ho delle cisti liquide e nonostante l'età ho il seno ancora molto denso giovanile. Il fibroadenoma attualmente è di 10 mm anziché 18 e ha riscontrato delle microcalcificazioni che però non destano preoccupazione in quanto sono in corrispondenza delle cisti. Visto che in famiglia non ho famigliarità di primo grado ma ho il seno molto denso, mi ha consigliato di effettuare l'ecografia una volta all'anno ed ogni 12 /18 mesi la mammografia.
Volevo chiederle: ma i fibroadenomi possono rimpicciolirsi? Mi sono spaventata alla parola microcalcificazioni, secondo lei è opportuno che faccia vedere il referto ad un senologo o mi fido di quanto mi è stato detto e sarà scritto in referto? Tenga presente che ho fatto la visita ginecologica e senologica nel mese di aprile ovviamente le microcalcificazioni erano impossibili riscontrarle.
Grazie mille della sua risposta.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco
Le rispondero' senz'altro ma dovrebbe con il copia incolla ripostare la sua storia e la sua chiara richiesta di consulto

Su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-6242.html

Perche' nel suo caso per comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario che io alleghi (qui non e' consentito) alcune immagini.

la pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti (obbligatorio) per favore con un nome, Obbligatorio presentarsi con un nome e mi raccomando due volte
(ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy).
.
SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

L'aspettiamo
----------------------------------