Spermiogramma di mio marito

Le chiedo un parere sullo spermiogramma di mio marito
Giorni di astinenza: 4
Valutazione macroscopica:
Volume: 3,00 cc
PH: 8
Aspetto: grigio opalescente
Fluidificazione: incompleta
Viscosità: normale
Valutazione microscopica:
N spermatozoi
Concentrazione nemaspermica
49,8. 10×6ml
Totale per eiaculato 149,4 milioni
Motilità nemaspermica:
Motilità alla prima ora: 30%
1velocemente progressiva 7%
2 lentamente progressiva 6%
3 disceneitica o non lineare 17%
4 agitatoria in loco 16%
Motilità alla seconda ora: 35%
1 velocità progressiva 7%
2 lentamente progressiva 6%
3 disceneitica o non lineare 22%
4agitatoria in loco 18%
Morfologia nemaspermica:
Forme tipiche 14%
Forme atipiche 86%
Leucociti:minore di 1

Cerchiamo una gravidanza da un anno e mezzo , ad agosto del 2015 ho avuto una gravidanza interrotta per aborto spontaneo alla 3 settimana;
Io ho fatto controlli e analisi di ogni sorta, mi rimane da fare ecografia delle tube e isteroscopia...ma la mia ginecologa sostiene che io sto bene e se problema c'è riguarda mio marito.
Siamo frustrati da questa situazione. Che ci consiglia?
Attendo una sua risposta e nel frattempo la ringrazio
Denise
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettrice,

sembra che ci sia un problema a livello della motilità degli spermatozoi di suo marito.

Che cosa ha detto il suo andrologo di fiducia?

Comunque, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Non abbiamo consultato nessun andrologo.
La ginecologa che mi segue gli ha prescritto degli integratori.
Il nostro medico ha detto che è una cosa che si risolve di fare la curetta di integratori e rifare lo spermiogramma.
è qualcosa di grave? Mi dica la verità? Che possibilità abbiamo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettrice,

questa purtroppo è una storia che non è nuova.

Prima di iniziare una terapia bisogna sempre capire quale è il problema che lo causa.

Purtroppo in molte coppie con problemi di infertilità, anche quando il problema riguarda il maschio il ginecologo che non sempre ha competenze specifiche in materia di infertilità maschile, inizia una terapia a prescindere senza magari neppure aver visitato il paziente.

Questo, come può ben comprendere pure lei, non è una prassi corretta.

Bene ora risentire in diretta il vostro medico di famiglia e con lui valutare la necessità di consultare in diretta un esperto andrologo, con chiare competenze in patologia della riproduzione umana, e con lui poi fare tutte le eventuali indagini per capire la reale causa del problema di suo marito e alla fine eventualmente impostare una terapia mirata a risolverlo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio seguirò il suo consiglio.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Bene!