Frenulotomia, ripresa rapporti

Salve,
sono stato operato di frenulotomia ormai 19 giorni fa, il mio chirurgo/urologo non mi ha detto tuttavia niente sulla tempistica per la ripresa dei rapporti dopo l'intervento. So che non è così meccanico, ma su internet leggo che è consigliato masturbarsi dopo 20 giorni, secondo altri dopo 15, per talaltri addirittura dopo un mese ecc. A me sono caduti tutti i punti, ma sono ancora confuso riguardo. Dolori non ne ho, fastidio pochissimo. E per il sesso orale? E per un rapporto penetrativo senza profilattico? Anche qui le tesi sono molte e discordanti a quanto ho capito.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

generalmente a 19 giorni da un tale intervento chirurgico si può fare quello che vuole e riprendere quindi una normale attività sessuale, se naturalmente non ci sono stati particolari problemi post-chirurgici, come sembra.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/