Ipertensione e ansia dolori alla nuca

Buongiorno
Sto attraversando un periodo nero.
Ho ipertensione da stress (confermata dal medico e cardiologo) che mi han suggerito di fare attività fisica e controllare comunque la pressione per vedere l andamento durante la giornata.
Alla mattina a letto dopo circa 10 minuti ho 138/78 poi inizia a salire.
Nel pomeriggio da alcuni giorni ho una specie di bruciore dietro la nuca e se tocco facendo un po di pressione ho dolore, sotto all attaccatura del capelli per intenderci, e questo bruciore dolore a volte si estende fino a meta testa, il dottore dice che e stress.
Io ho paura di avere qualcosa di grave.
Ho fatto ecocuore ed ECG circa tre settimane fa e tutto era nella norma tranne lieve ipertensione per la quale il medico mi ha appunto suggerito di cambiare stile di vita e poi ritornare da lui dopo tre settimane.
Durante la notte il bruciore non lo sento.
Sapendo che un consulto a distanza ha i suoi limiti ma può una lieve ipertensione portare a questi dolori? Considerando che tre settimane fa non ne avevo?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Che l'ansia le stia giocando un brutto scherzo è indubbio, ma io mi sento comunque di consigliarle di approfondire la diagnostica con un Holter pressorio delle 24 h (da farsi però al più presto, prima che le temperature climatiche si "ammorbidiscano"). A tal proposito le posso consigliare di leggere l'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html
E' chiaro che durante le 24 h di registrazione della pressione arteriosa deve cercare di essere tranquilla, altrimenti i risultati non saranno attendibili.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Infatti e questo il problema sto attraversando un brutto momento tra cambio lavoro con più responsabilità dismissione entact per questo me ha consigliato di fare attività fisica devi una volta l'hoter ma era tutto sballato perche l esame stesso mi creava ansia e mi ha detto di prendere misurazioni a casa periodicamente.