Una calcolosi nell'uretere,

Buongiorno.
Avrei una domanda su alcuni esami strumentali da effettuare in caso di una calcolosi nell'uretere, in zona non apprezzabile da ecografia.

Se un piccolo calcolo, di 3,4 mm totalmente radiotrasparente, fosse in uretere, una semplice tac senza mezzo di contrasto sarebbe sufficiente a visualizzarlo? Chiedo perché, molti medici richiedono solo la tac senza mdc, altri dicono che sia invisibile, altri che la tac guarda le densità e quindi si vedrebbero. Qual é la verità, a prescindere dalle informazioni indirette (dilatazioni, ecc)?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Tutti i calcoli sono visibili alla TAC, indipendentemente dalla loro composizione. In linea di massima, quando si rende necessario per lo studio della calcolosi non complicata, si effettua l'esame senza mezzo di contrasto. Questo semplifica e rende in genere più veloce la pratica, è pur vero che limita le possibilità di diagnosi riguardo gli altri organi dell'addome. Per questo motivo alcuni radiologi talora fanno difficoltà. D'ogni modo non sempre la TAC è necessaria, anzi, nei casi più semplici è sufficiente l'accoppiamento di ecografia e radiografia diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it