Ansia e angoscia

Salve, vorrei un vostro parere riguardo a quello che mi sta accadendo.. Permetto che sono sempre stata una persona ipocondriaca ansiosa e un po particolare ..fin da piccola mi facevo mille ansie credendo di avere chissà che cosa ecc.. Da Dicembre ho avuto un attacco di panico molto intenso e dopo questo non riesco più ad essere serena, se non per brevi momenti.. Appena mi alzo avverto ansia ..mi sento rigida..coi denti serrati..in apprensione e agitata..ho momenti di angoscia totale dove vedo tutto orribile...la mia psicologa dice che il mio problema è avere paura della solitudine.. Il fatto è che non la sopporto proprio..mio padre e morto d'infarto nel 2009 e questo sicuramente è un tassello importante..ma mi ricordo di avere avuto pensieri ossessivi anche prima..non riesco a stare serena ..non so come identificarmi? Potete darmi consiglio? Sono ansiosa? Depressa..? Io ho paura di essere depressa e non riuscire più a vedere la vita serena che vorrei... Chiedo solo un vostro consiglio
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Lei chede "solo" un nostro "consiglio".
Ma gli psicologi non danno consigli, attivano processi di cambiamento.

E fortunatamente Lei in ciò è già seguita dalla sua Psicologa (è anche Psicoterapeuta?).

Si affidi al suo aiuto,
lei La conosce di persona,
siete dentro un percorso.

.. A proposito,
la Sua Psy sa che Lei ha scritto a noi?
Come potrebbe interpretare la cosa?
E Lei come se la spiega?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
No non lo sa..io per questioni economiche vado da lei ogni 15 giorni e mi sembra poco..se fosse per me ci andrei due volte a settimana... Volevo solo rassicurazioni dato il mio stato tutto qui.. Sono in perenne apprensione e ho paura
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"Sono in perenne apprensione e ho paura.."
Fa parte del suo problema.

Ma le continue rassicurazioni che giungono dall'esterno servono a poco, anzi a nulla.

Chieda alla Sua Psy come fare, queli strategie adottare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte immediate.. Volevo sapere solo se lei mi definirebbe ansiosa o depressa? L'ansia porta angoscia?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Le diagnosi si fanno solo di persona.

Online è impossibile ed eticamente scorretto.

Che l'ansia possa portare angoscia, ebbene sì, può succedere.
Ne parli con la Sua Terapeuta.