Canale midollare e ernie

Salve , mio padre circa 3 anni fa ha avuto un primo episodio in cui gli si addormentarono le gambe all'improvviso, man mano nel tempo è diventato sempre piu frequente..ora da una risonanza è risultato che ben tre ernie gli premono sul nervo.e in piu in.canale midollare si sta chiudendo comportando la quasi perdita della sensibilità di una gamba e l'altra non è messa molto.meglio. Qualcuno ci ha consigliato l'operazione altri no.. cosa si può fare? Lui ha 50 anni. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dai sintomi, seppur imprecisi, che descrive, la situazione sembra importante e verosimilmente la soluzione non potrà che essere chirurgica.
Senza però un esame clinico e senza visionare la RM, la suddetta mia opinione non può essere confermata, ma ugualmente mi sento di consigliare di non perdere ulteriore tempo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...l'esito della RM è questo:
Scoliosi sn-convessa.
Spondilo-artrosi aggravante una condizione anatomica di canale stretto lombare con prevalente espressione da L2-L3 a L5.
Ad L5-S1, piccola ernia del disco postero paramediana laterale intraforaminale sinistra.
Ad L4-L5, L2-L3, ipertrofia degli elementi vertebro ligamentari posteriori, globale protusione discale posteriore con impegno foraminale destro, reperto di ernia intra ed extra-foraminale sinistra.
Ad L3-L4, protusione discale con impegno foraminale sinistro e piccola ernia intraforaminale destra.
Regolare la morfologia e il segnale del cono midollare.
Iniziali fenomeni di ridondanza radicolare a monte della stenosi L2-L3.
Questo è quanto venuto fuori dalla RM, grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' un quadro di severa stenosi (restringimento) del canale lombare con sofferenza delle radici nervose che "vanno" agli arti inferiori.
Le consiglio una alquanto sollecita visita neurochirurgica

Cordialmente