Ovulazione

E' possibile avere l'ovulazione dopo 58 giorni dall'ultima mestruazione?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Si, se si hanno cicli marcatamente oligomenorroici, l'ovulazione può avvenire anche molto tardivamente.
Saluti

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottoressa per la risposta, scusi però la mia ignoranza, infatti Le chiedo, se mi può spiegare cosa significa "cicli marcatamente oligomenorroici".
E' possibile avere una gravidanza nel mio caso? (cicli lunghi appunto e ovaio policistico)

un cordiale saluto e ringraziamento
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
si dice che un ciclo è oligomanorroico quando le mestruazioni sono molto distanziate 45- 60 giorni l'una dall'altra. Spesso questa caratteristica è uno dei segni della policistosi ovarica, situazione clinica in cui le ovaie appaiono ingrossate e con numerosi microfollicoli; la policistosi ovarica è poi accompagnata da un aumento della peluria, dell'acne e di caratterististiche alterazioni ormonali. Non è detto che questi segni compaiano tutti insieme, anzi nella maggior parte dei casi solo alcuni si esprimono.
Il ciclo oligomenorroico non è sempre anovulare: per saperlo se c'è stata l'ovulazione si possono eseguire nella seconda parte del ciclo dei dosaggi di progesterone. Un cordiale saluto