Cicatrice sulla fronte lato sinistro

Salve, 5 giorni fa ho sbattuto la fronte su uno spigolo,si è formato un taglio orizzontale sulla fronte con perdita di sangue, al pronto soccorso mi hanno suturato la ferita con 3 punti con filo sottilissimo di nylon e ago sottilissimo .
Al momento lungo la linea della ferita sembra che stia guarendo bene,però l'idea di pensare che mi rimarrà una cicatrice mi fa stare male, vorrei non si vedesse proprio più.
Cosa potrei usare e fare appena rimossi i punti per far si che si veda il meno possibile? Ci sono metodi o creme da poter utilizzare?
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore prima di decidere cosa fare bisogna attendere la cicatrizzazione della ferita per almeno 10-15 giorni. Dopo si può applicare il Dermatix gel (o similari) che è un silicone per uso topico che ha la funzione di mantenere ben idratata la pelle e prevenire la formazione di ferite brutte. Le raccomando di non far prendere sole (raggi ultravioletti) alla ferita perchè se no si ingrandisce, si arrossa e fa prurito (metta un cappello). Può fare i bagni di mare ma non deve abbronzarsi la parte ferita.
Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Per la cicatrizzazione della ferita non bisogna aspettare un anno?
La crema protettiva per i raggi ultravioletti va usata per quanto tempo?...e anche se si è a casa o in giornate nuvolose bisogna applicarla?
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore dipende dalla ferita. Sulla fronte per cicatrizzazione intendo la chiusura definitiva della ferita. Per la cicatrizzazione vera e propria si va da sei mesi a otto mesi. Si considera avvenuta quando i tessuti tornano a scorrere l'uno sull'altro. Diverso è il problema della cicatrice. L'uso della crema deve iniziare quando la ferita è chiusa e non è avvenuta ancora il consolidamento. In questo modo il processo avviene in modo meno aggressivo. La ferita non deve prendere sole diretto e quindi a casa non c'è problema, ma quando esce è bene che si metta un cappello con la visiera. Al mare anche il sole indiretto le fa male. quindi prenderà il sole in faccia il prossimo anno se non vuole avere problemi alla ferita.
cari saluti
gerunda
[#4]
dopo
Utente
al pronto soccorso mmi hanno o detto di ritornare tra 8 giorni per rimuovere i punti,sono andato dal medico di base per richiedere il certificato,e il medico di base mi ha detto che me li toglie lui,per risparmiare il ticket e mi ha dato appuntamento per lunedì e quindi due giorni in più,ma a me già stanno iniziando a far male quindi non vorrei aspettare altri due giorni in più per evitare infezioni ecc..
[#5]
dopo
Utente
per quanto tempo usare la crema per cicatrici?
[#6]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore i punti nelle aree visibili si devono togliere molto presto per essere sostituiti da "sterstrip", ovvero cerottini messi di traverso sulla ferita per favorire la cicatrizzazione ed evitare il decubito dei punti. Il Dermatix gel (o similari) va applicato in strato sottilissimo e lasciato asciugare per 4-5 minuti; l’eventuale eccesso di gel (controllare se il gel non asciuga) va rimosso. La crema deve essere applicata due volte al giorno per circa due mesi.
Cari saluti
Gerunda
[#7]
dopo
Utente
Recandomi dal medico di base mi ha tolto i punti,e mi ha detto che non c'è bisogno id mettere cerotto ,perchè la ferita si è seccata,e si è formata una crosticina,mi ha prescritto centellase crema..coosa ne pensa?
[#8]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore va bene il farmaco consigliato. Facilita la rimozione della cristicina. Ma non agisce sull'aapiattimrnto della fetta. Cari saluti
Gerunda
[#9]
dopo
Utente
La ferita presenta una crosticina, la devo continuare a disinfettare ancora?
Quindi come devo procedere nel modo giusto?
[#10]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore non c'è più bisogno di disinfettare la ferita. Se mette la crema che le ha consigliato il medico o il gel che le ho consigliato io conviene tenere ancora un garzetta per due o tre giorni e poi basta. se non mette niente può lasciare la ferita all'aria, ma le raccomando niente sole diretto.
cari saluti
gerunda
[#11]
dopo
Utente
Se applico la crema per cicatrice,poi la protezione solare a distanza di quante ore la devo applicare?
[#12]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore la può applicare appena si è riassorbita, ma non prenda sole se vuole avere un ferita senza arrossamenti e eventuale formazioni di cheloidi.
Cari saluti
Gerunda
[#13]
dopo
Utente
Dopo un anno poi,posso prendere il sole?
[#14]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Certamente si
[#15]
dopo
Utente
Dottore mi scusi i cerotti Hansaplast peer ridurre la cicatrice vanno bene? o sono adatti per le cicatrici patologiche?