Il dottore di base mi ha detto che è colite

Salve dottore, è da un annetto,(dopo un periodo di stress) che soffro di fastidio/dolore al fianco destro, diciamo in zona fegato, tra stomaco e ultime costole. Il dottore di base mi ha detto che è colite, a luglio ho fatto gli analisi tutto ok( gamma gt per paura del fegato e generali), dato che sono un tipo ansioso ho fatto anche un eco addome, e anche lì tutto ok. Ora il medico mi ha trovato aria, e mi ha dato il colonir, che già prendo da una 15 gg, secondo lei è davvero colite? O devo fare altri esami? Sono un po' pauroso ed ho sempre paura sia il fegato o chi sa cosa.
Grazie dottore
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
è difficile esprimersi senza valutarla direttamente.
Tuttavia credo che l'ultimo organo a cui pensare sia il fegato e che lei soffra di sindrome dell'intestino irritabile e di una sindrome della flessura epatica.
Disturbi non gravi nè mortali ma che oggi hanno dignità di malattie, vanno diagnosticati con certezza in modo clinico (Criteri R.O.M.A) e curati adeguatamente. E spesso la terapia è più difficile di quanto sembri o si pensi.
Il Colonir è una associazione di Carbone vegetale e probiotici: potrebbe essere utile.
Ha un alvo normale o stitico? O che alterna stichezza o diarrea?
Arrivederci,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Vado abbastanza normale, diciamo. La mia paura che fosse qualcosa di brutto. Quando sono andato dal dottore mi ha detto che ho diversa aria nel colon, e ogni tanto la parte in cui c'è il fastidio mi borbotta.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il che conferma la diagnosi di accumulo di aria nel colon dove si trova il fegato.
Stia tranquillo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buoma giornata,
Dott. Caldarola.