Cardiogramma

Salve! Non chiedo per me ma per mia sorella: 2 giorni fa ha fatto un elettrocardiogramma (visita medica per lavo) dalla quale risultano alcuni spazi temporali irregolari durante il ciclocardiaco tra un battito e l'altro, gli spazi sono corti e ce ne sono 4. Lei non avverte alcun dolore nel mediastino o zona toracica in generale, soltanto un piccolo fastidio come mancato respiro per 1 secondo. 2/3 volte è capitato anche a me nelle situazione di stress e ansia per esempio come preparazioni di esami complicati all'università. Facendo farmacia come corso di laurea mi è capitato di discutere in fisiologia e anatomia una situazione simile che sarebbe l'extrasistole, ma volevo chiedere un parere e consiglio a voi!

P.s: mia sorella ha 30 anni, 165 cm, tra 60-65 Kg. Ha partorito 8 mesi fa, inoltre mi ha detto che alcune volte ha avuto la tachicardia durante la gravidanza, ma gli esami post parto eseguiti risultano tutti regolare.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cerco di interpretare.....
probabilmente sua sorella ha delle banali extrasistoli che creano delle pause compensatorie fisiologiche...
Se così è (dal referto ECG dovrebbe essere esplicitata la presenza di extrasistoli) allora non deve far altro che tranquillizzarla.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Cordiali saluti!