Decorso intramiocardico e sport

Gentile Dottore, ho 36 anni e pratico calcio a livello dilettantistico da 25 anni. Mai avuto alcun sintomo, disturbo o anomalie durante le visite sportive ma durante l'ultima il medico ha rilevato una anomalia della ripolarizzazione.
Da lì per vederci più chiaro ha consigliato tc coronarografia e l'esito è stato: "Decorso intramiocardico completo dell'Arteria Discendente Anteriore all'inizio del suo segmento distale e di rami minori (D2 distale, RI distale). Non significative lesioni arteriosclerotiche coronariche"
Secondo il Suo parere che tipo di attività fisica potrei fare? E' curabile definitivamente in modo che possa tornare a giocare a calcio?
Cordialmente
Alessandro
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è curabile....è una variante anatomica congenita che non comporta nulla di preoccupante......Certo in caso di sforzi fisici importanti può mediare anche ischemia coronarica, quindi certe attività vanno evitate, ma la piccola partita di calcio con gli amici, tenendo presente quanto detto, è possibile...Forse potrebbe essere un'idea utilizzare un piccolo betabloccante. Ne parli con il suo cardiologo di fiducia.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite della pronta risposta. Ho parlato stamattina col cardiologo della mia città e mi suggerisce una termoscintigrafia per valutare la corretta irrorazione del cuore e dimostrare che il ponte non può provocare ischemia. Lei è dello stesso parere? Comunque mi sembra di capire che in ogni caso non avrò mai più l'abilitazione all'agonismo, giusto?
Grazie di nuovo per il tempo concessomi e buon lavoro.