Anestesia in paziente cardiopatico

Buongiorno,
mio padre (82 anni) cardiopatico (per 2 IMA pregressi) ed iperteso deve sottporsi ad un intervento chirurgico alle corde vocali. L'intervento, in se stesso, non è complesso e richiede anche poco tempo per l'esecuzione (circa 40 minuti massimo 1 ora). Tuttavia il fatto che mio padre sia cardiopatico (e che abbia anche un insufficienza renale cronica) mi fa chiedere se l'anestesia generale a cui dovrà sottoporsi possa rappresentare un rischio viste le condizioni generali e di salute sopra esposte.
In attesa vostro gentile riscontro colgo l'occasine per porgere cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Affrontare un intervento chirurgico ad 80 anni, e per di piu' se plurinfartuato, aumenta ovviamente il rischio operatorio.
Se tuttavia l'intervento in questione riguarda una neoplasia, ovviamente il rischio e' da correre.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie dott.Cecchini per la sua pronta e precisa risposta.
Aggiungo, per una sua migliore valutazione, che mio padre, circa 3 anni fa, ha subito lo stesso identico intervento all'altra corda vocale, anzi per la precisione ha subito 2 anestesie generali a distanza di 1 mese una dall'altra: la prima per procedere alla biopsa, la seconda per rimuovere la neoplasia.
In quest'occasione invece dovrebbe fare un unico intervento, in cui verrebbe rimssa questa nuova macchiolina.

Grazie ancora molto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il fatto che abbia gia' subito altri interventi chirurgici non esclude che possa avere complicanze, ma data il sospetto diagnostico, occorre correre il rischio

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
D'accordo, la ringrazio molto Dott. Cecchini