Intervento concorso miopia forze armate/forze di polizia

Buongiorno a tutti dottori sono un ragazzo di 24 anni ho una miopia di (-5.50 occhio destro,-5.75 occhio sinistro),ho cercato nel 2011 precisamente il giorno 11 novembre appena compiuti 18 anni di arruolarmi nell'esercito ma ho dovuto rinunciare a tale obiettivo a causa dell'elevato difetto per via della vista, nonostante la mia vana speranza di farcela e continuare a battermi per realizzare i miei obiettivi nel 2011 mi sono sottoposto presso due noti luminari della mia zona alla visita per l'idoneità alla chirurgia refrattiva ma purtroppo i medici si sono rifiutati di operarmi per l'elevata dilatazione pupillare di 8.9 in visione mesopica e 9.2 in visione scotopica,anche se effettivamente lo spessore corneale era ottimo in entrambi gli occhi da come ho potuto sapere,l'inidoneità all'intervento era data dal fatto che ci sarebbe stato il rischio con pupille così ampie di vedere aloni per tutta la vita anche se per pochi millimetri credo sia un problema di macchinario che non arrivava a coprire il mio diametro pupillare dato che il primo medico arrivava a 7 mm mentre il secondo a 8.5 mm. Premetto che ogni dottore mi chiede sempre se faccio utilizzo di droghe perchè non si rende conto di come mai ho delle pupille così midriatiche ma non ho mai fatto uso di cose del genere e nemmeno alcolici che non bevo mai ne ho avuto traumi e nessun genere di intervento. Ad oggi ci sono stati aggiornamenti riguardo la chirurgia refrattiva per operare casi come il mio con pupille larghe e darmi la possibilità di realizzare i miei sogni potendo partecipare in maniera serena ad un concorso? Ho svariate carte delle varie visite a cui mi sono sottoposto con relativa pupillometri e spessore corneale,qualora ci sia un medico disposto ad operarmi valutando le mie carte senza farmi fare un viaggio a vuoto la prego di farmelo sapere,poirchè molti mi dicono sempre di fare la relativa visita a suon di 100-200 E per poi ricevere sempre la stessa risposta che non dispongono del macchinario per la mia situazione.
Cordialmente
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
purtroppo i laser hanno un diametro non così elevato di trattamento. le dico che comunque se fosse per i suoi fini concorsuali non è esclusa la possibilità di trattamento, essendo informato del fatto che probabilmente di sera, sottolineo probabilmente, potrebbe avere degli aloni durante la guida. i limiti non sono poi così restrittivi, se la cosa che le interessa è superare il concorso, esegua il trattamento laser, specialmente se c'è spessore sufficiente. i laser moderni specialmente zeiss hanno un diametro di trattamento molto più ampio rispetto a prima.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Sa a chi posso rivolgermi per un eventuale intervento? Sono della zona di Roma.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
si deve informare lei in zona.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera ho contattato il Dr. Gualdi di Roma che mi ha risposto nel seguente modo:

Il nostro laser arriva a coprire fino a 9.5 mm di diametro pupillare essendo customizzato e wawefront guidato da caso a caso. Ci sono rischi di assottigliare troppo la cornea e con l'appiattimento eccessivo c'e' ugualmente la possibilita' di avere aloni nonostante venga impostato il trattamento largo quanto la sua pupilla.
L'unica possibilita' e' eseguire il trattamento con zona ottica ampia fino ai limiti consentiti dello spessore e poi pero' dover utilizzare un collirio che stringa la pupilla nei primi anni succesivi al laser.
Purtroppo non possiamo darle ulteriori risposte non avendola mai visitata e non conoscendo dati clinici sulla biomeccanica della sua cornea.
Certi che tra qualche anno la tecnologia migliori ulteriormente e potremmo darle novita' positive sul suo intervento, le porgiamo i piu' cordiali saluti.

Da quel che ho potuto constatare ogni centro si avvale di strumenti diversi quindi qualcuno che arriva a trattare oltre il mio diametro c'è,potrebbero esserci magari altri centri di chirurgia che riuscirebbero ad asportare meno tessuto corneale con laser di ultima generazione rendendo possibile la mia operabilità. Ma dove devo andare a trovare questi centri? Il difficile è proprio questo perchè danno tutti 5000 pareri ma nessuno sa realmente come devo risolvere questo problema.
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Il collirio A cui fa riferimento è la pilocarpina. Tra i migliori centri in Italia c'è sicuramente quello di alta ricerca nazionale del centro di Chieti diretto dal
Prof Mastropasqua. Si informi.