2 classe

Salve, volevo chiedere un parere riguardante un classe scheletrica di seconda classe. Ho 21 anni e da un anno e qualche mese ho iniziato il trattamento ortodontico per correggere i seguenti problemi: malocclusione, mandibola retrocessa, morso profondo, bruxismo, ma in particolare perché il mio viso negli anni è completamente cambiato e vi spiego anche come: la mandibola risultava quasi assente, perché essendo retrocessa mi faceva un viso esile ed allungato, in più la tensione, se questo può spiegare la causa perché ancora mi è anomala, mi ha procurato un asimmetria ai lineamenti del viso, procurandomi a sua volta un occhio con una palpebra più gonfia. Come se avessi una ptosi palpebrale, ma non trattandosi di quest ultimo. Lo dico con certezza perché ora sembra migliorare un poco la situazione. Ciò non toglie che sono sempre teso. Ho i nervi a mille, sembra che la mia attività cerebrale sia talmente veloce che i pensieri mi si bloccano certe volte e non capisco se sia normale, e chiedo consulto proprio perché c'è una relazione tra i denti e la psiche di un individuo. In più volevo chiedere un altra cosa: il dentista dove sto facendo il trattamento, mi ha detto che ha portato avanti al massimo i denti superiori, per fa spazio a quelli inferiori di avanzare, dicendomi anche che dovrebbero venire ancora molto avanti per essere perfetto, ma nel mio caso non è possibile per via che si devierebbero aprendosi. Volevo appunto sapere, secondo il vostro parere, se è una cosa veritiera oppure no, perché io mi domando: "tutti sti soldi per poi non fare un lavoro a metà ? " e mi preme molto sta cosa perché oltre ai soldi e più il sacrificio. E sentirmi dire che ho fatto miglioramenti, ma che i denti non raggiungeranno la posizione corretta, e per corretta intendo, quella perfetta per la mia faccia, non quella ideale per correggere in parte i miei problemi, mi sconforta e mi urta allo stesso tempo. Quindi chiedo consulto per capire eventualmente se cambiare dentista, e per confrontare le risposte di voi esperti. Grazie anticipatamente delle risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile utente,non è la procedura corretta quella iniziata.
Va prima gestito il quadro disfunzionale Temporo -Mandibolare,
soprattutto in caso di 2a classe deep-bite.
La malocclusione si associa a retrusione mandibolare ed i condili,con le rispettive strutture capsulo-ligamentose ,compreso il famoso disco o menisco,vengono dislocate in alto e posteriormente contro la cavità glenoidea dell'osso temporale.
Ciò comporta l'instaurarsi di una disfunzione articolare Temporo -Mandibolare
meglio definita dal quadro sindromico del Disordine Cranio Cervico Mandibolare ,che comporta una serie di sintomi quali rumori o click articolari,dolori muscoli masticatori,rischio blocchi articolari,mal di testa,cervicalgia,vertigini,disordini posturali,ecc.
Aggiungiamo che lei è un bruxista.
La procedura corretta prevede una valutazione e terapia GNATOLOGICA per "riposizionare " la mandibola,aumentando anche la dimensione verticale ( leggi bite),indi ad occlusione neuro muscolare stabile ed in assenza di sintomi,la FINALIZZAZIONE,può essere anche ortodontica,anche se nell'ADULTO la 2a classe con mandibola retrusa,prevede il trattamento CHIRURGICO--ORTODONTICO.
INIZIARE L'ORTODONZIA SENZA AVER PRIMA TRATTATO I DISORDINI
TEMPORO MANDIBOLARI E ' UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTA UNA PROCEDURA ERRATA,PERCHÉ IN TAL MODO I SINTOMI POSSONO SOLO PEGGIORARE ED ESSERE DI DIFFICILE RISOLUZIONE.
Si consulti subito con un esperto GNATOLOGO per inquadrare il suo caso...
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi dedicato il suo tempo rispondendomi. Il mio dentista ha preferito partire da un espansione dei due palati, che ho tralasciato nel racconto di prima, e riallineare prima i denti,dal momento che uno,non avendo spazio,non era in armonia con gli altri. In seguito mi ha applicato degli archi modellabili, non ricordo il nome, che servivano per correggere il morso, che era troppo profondo, portando i denti del arcata superiore in avanti per fare spazio sia a quello sotto di avanzare, sia perché il mio sorriso risultava essere troppo "gengivo". In seguito mi ha applicato degli elastici, di seconda, proprio per far avanzare il tutto in avanti, sempre dopo aver creato lo spazio. Durante questo trattamento, mi ha dato un tubicino, per fare degli esercizi a casa, che sostanzialmente mi sarebbe servito per fare una sorta di stretching alla ATM. Quello che non capisco, e che mi ha detto che i denti davanti hanno raggiunto il massimo e non può portarli più avanti perché sennò devierebbero, aprendosi. Mi disse anche che per essere perfetto dovrebbero venire ancora MOLTO in avanti, ma che nel mio caso non è possibile! E mi chiedo appunto se è una frase veritiera oppure no, perché la mandibola avrebbe bisogno di venire ancora in avanti. Inoltre dopo questo trattamento penso che dovrà applicarmi il bite appunto, per comparare i denti e per tutte le problematiche legate al bruxismo. Non capisco però perché non posso venire ancora in avanti i denti! Sto mettendo un apparecchio apposta, mi dice il dentista che dobbiamo accontentarci perché più di così non è possibile ! Che ne pensate ?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Rilegga bene quel che lo scritto in precedenza di cui sono fermamente convinto.
Ma questo non per farla convincere a tutti i costi...
Le 2e classi morso coperto universalmente vanno trattate come le ho detto.
Può chiedere un consulto a chi di Gnatologia e ' esperto,per avere una ulteriore chiave di lettura.
Inoltre la mandibola "può venire avanti" solo con la chirurgia....
Stia Bene
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, mi aggiungo al sapiente Dott. De Socio," Non capisco però perché non posso venire ancora in avanti i denti! " Perchè non possono essere spostati fuori dall'osso!
Per risolvere una classe scheletrica superata la fase di crescita occorre la chirurgia, riporto la frase del collega "la mandibola "può venire avanti" solo con la chirurgia....".

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore anche per la sua risposta, intendo che i denti superiori, il mio dentista, dice che non può più farli venire avanti, perché dice che sono venuti avanti già al massimo E anche la mandibola non può venire più avanti di così perché non ha più spazio, dal momento che i denti superiori non possono essere portati più avanti di ciò che è già stato fatto, non capisco il motivo però! Perché come ho detto il mio dentista ha detto che dovrebbero venire ancora in avanti, per essere perfetto intendo, ma che nel mio caso non è possibile, perché sennò si aprirebbero. Forse è dovuta all mascellare che non è così ampio per permettere un ulteriore avanzamento dei denti superiori! Io davvero non lo so, perché con la chirurgia è vero che si può portare la mandibola un avanti andando ad operare sull osso artificialmente, ma però potrebbe causare altre disfunzioni.. Nel mio caso è stato diagnosticato che il mio asse facciale era inclinato e non nella corretta posizione, di conseguenza con l'ortodonzia, il mio dentista mi ha assicurato che queste problematiche sarebbero svanite, oltre ad assicurarmi un bel sorriso. Non capisco però quello che ho già citato: "perchè se la mia mandibola avrebbe bisogno di venire ancora in avanti, e non potendolo fare perché i denti superiori hanno già raggiunto il massimo avanzamento, non ci siano apparecchi per permettere ai denti superiori di avanzare ancora,senza deviare o aprirsi, come dice il mio dentista, per così permettere alla mandibola di avanzare ancora con essi, tramite elastici di seconda, come è avanzata fino ad ora?? Questo è il mio dubbio
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I denti superiori NON devono venire avanti,deve AVANZARE LA MANDIBOLA e lo si fa solo con la Chirurgia,ma prima d'ogni altra cosa va fatta un'analisi GNATOLOGICA .
Rilegga bene il consulto precedente.
Per maggiori chiarimenti faccia una visita da un collega Gnatologo,
interpelli se crede un altro Ortodontista e perché no,anche un Maxillo Facciale,avrà una visione a 360 gradi del suo problema.
Cordialita '
PS Gli elastici di 2a hanno funzione Ortopedica e van bene nelle 2e Classi dei pazienti in CRESCITA,lei è
cresciuto da un pezzo.....
Nell'adulto CREANO SOLO DANNI ALL'ATM .L'avanzamento che lei afferma e ' solo apparente ed è dovuto a "stiramento " muscolotendineo.Aspetti fra qualche mese e veda dove "retrocede"la mandibola.....

Sul Bruxismo legga quanto riportato da un valente Collega
http://www.studioformentelli.it/pagine/articoli/bruxismo
[#7]
dopo
Utente
Ma quindi perché nel mio caso l'avanzamento è dovuto ad uno stiramento muscolotendineo, mentre in un paziente in crescita l'avanzamento e dell'intero osso? Io non riesco a capire...
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Perché in fase di crescita esistono a livello condilare centri di accrescimento mandibolare che opportunamente stimolati con apparecchiature funzionali ortopediche (tipo il BIONATOR) o anche gli elastici di 2^,
determinano una "crescita " effettiva dell mandibola come è possibile verificare oltre che visivamente anche con telecrani seriati.Inoltre lo stiramento periostale determinato da forze ortopediche induce apposizione ossea che si traduce in "crescita"mandibolare.
.Ma col menarca nelle ragazze e dopo i 18 anni nei ragazzi ciò non è più possibile.
OK ?
[#9]
dopo
Utente
Dottore, ovviamente non ho bisogno di un accrescimento mandibolare perche L'osso della mandibola è sviluppato correttamente ed è presente, dal momento che ho superato la maggiore età,aveva solo bisogno di essere portato in avanti. Ora le pongo una domanda: che metodo userebbe lei per correggere un morso profondo? Una malocclusione e tutte le problematiche legate al bruxismo che hanno generato questi problemi? Sempre rimanendo attinenti all'ambito dell' ortodonzia, che documentandomi non garantisce solo un bel sorriso, ma serve a riallineare le 21/22 ossa del cranio in maniera corretta ristabilendo i giusti rapporti cranio facciali, mi domandavo anche, visto che dopo il trattamento mi verrà dato un bite per comparare i denti, se questo bite risolvesse appunto i problemi legai al bruxismo! Visto che uno gnatologo penso che mi farebbe fare su misura uno di quei bite che costano fino a 700€. Questo nel mio trattamento è presente. Il mio dilemma, e capire perché i denti superiori non posso più avanzare.. Per dare ulteriore spazio alla mandibola di avanzare visto che ne avrebbe bisogno ancora. Se procedessi con una chirurgia maxillo facciale, è vero che la mandibola verrebbe portata avanti artificialmente! Ma chi mi assicura una corretta occlusione e corrette relazioni cranio facciali?
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"Che metodo userebbe lei per correggere un morso profondo"?
(Parliamo di adulto di 20 anni ,ovviamente con una 2^ classe deep-bite)

A)
bite di riposizionamento mandibolare per sblocco mandibola ed aumento dimensione verticale
B)
ad occlusione NEUROMUSCOLARE stabile in assenza di sintomi
Disfunzionali Cranio Cervico Mandibolari, bite di stabilizzazione
C)
finalizzazione :
1) Ortodonzia per far toccare i denti che non toccano specie nei
settori laterali

2) overlay in composito sempre per far toccare i denti che non
toccano( al posto dell'ortodonzia,sia chiaro)

3) lascio tutto come sta,con un bite di stabilizzazione perché non
sappiamo se un trattamento irreversibile come l'Ortodonzia,
la Chirurgia,o la Protesi possono far riemergere i sintomi
disfunzionali.

Poi se decido di correggere la 2a classe mi appoggio al chirurgo Maxillo-facciale
per una" decompensazione ortodontica ",sempre sotto guida del bite e previa analisi computerizzata...

- passo la palla al chirurgo che sempre previo studio computerizzato
sposta la mandibola e la mascella in modo da correggere la classe dento scheletrica,con corretto overjet e overbite e corretti rapporti dei tessuti molli (naso,mento,labbra)

-poi la palla ripassa a me che eseguo quelle piccole correzioni ortodontiche per avere un'occlusione il più possibile perfetta

-poi regalo al paziente un bel bite da portare la notte......

Ho risposto bene?
[#11]
dopo
Utente
Dottó!! Certo che ha risposto bene ! Mi domando perché non mi è capitato lei come dentista! Grazie Comunque