Calo libido,stanchezza mentale ed insonnia

Gentili medici,
da diversi mesi soffro dei seguenti sintomi :
Calo libido
insonnia
astenia
stanchezza mentale
caduta capelli
fiato corto
in questi giorni ho effettuato le seguenti analisi :

- ferritina 22.96 Valori normali 30-400
-sideremia 92 70-160
-trasferrina 274 200-360
-testosterone libero 7.53 3-10
-dheas 7.6 3.8-17.5
-lh 5.65 1-11
-tsh 2.55 0.27-4.2
-ves 2 0-20
-fsh 5 1.5-5
-Cortisolo 536 171-536
- Prolattina 43 4-15
Emocromo nella norma

la prolattina alta e la ferritina bassa possono essere la causa ? cortisolo nei limiti ?
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Il quadro che descrive sembra essere caratteristico di un problema stressogeno dettato da diversi fattori: nutrizionali, ansiogeni, affaticamento fisico, comportamentali-relazionali, ecc. C'è da osservare una incongruenza che va verificata tra sideremia e ferritina e comunque sono dati che possono derivare semplicemente da uno squilibrio alimentare, il quale può essere alla base die suoi disturbi. Per l'asse endocrino ipofisi-testicolo mancano troppi valori per poter esprimere un parere; i valori che servono, eseguiti contemporaneamente, sono FSH, LH, Testosterone totale, Estradiolo, Inibina B, AMH, Prolattina. Vanno rifatti tutti così viene fuori anche il controllo di quelli già effettuati. In particolare per la prolattina è necessario sapere se sta assumendo o ha assunto farmaci per la disfunzione gastrico/digestiva o agenti sul sistema nervoso. Inoltre è bene verificarla in condizioni di buon rilassamento. L'asse ipofisi-surrene dovrebbe essere in ordine per quanto manchi il dosaggio dell'ACTH. Per la valutazione tiroidea mancano fT3 e Ft4, ma il TSH è a posto. Può essere utile come preliminare per la funzione genitale eseguire uno spermiogramma con buoni criteri (veda i miei blog in proposito). Esegua quanto manca e poi si vedrà se la questione va centrata o meno sulla disfunzione genitale o se ha aspetti più generali.