Sclerosi valvolare aortica

buonasera ieri sono stata a fare una visita cardiologica per un controllo perché mio nonno aveva problemi alle coronarie e mio padre è morto di attacco cardiaco ed io mi sono decisa di andare a fare un controllo anche perché era diversi giorni che avevo palpitazioni ho 49 anni mi hanno fatto ecografia e il risultato è stato obbiettività cardiaca cuore t1 e t2 normali, non rumori aggiunti, soffio sistolico 1/6 espulsivo aortico torace normofonetico, non strasi. Addome trattabile. Arti inferiori non edemi declivi PA 147/92 138/95. ECG nei limiti della norma ecocardiogramma VS normale per dimensioni e funzione sistolica regionale e globale /dtd 46mm, sd setto 9.-,mm, sd parete posteriore 8mm, FE >60%). Normale diametria della radice aortica (28 mm), atrio sinistro lievemente ingrandito (41 mm). Sclerosi valvolare aortica rigurgito lieve, gradiente di opicco transtricuspidale 19 mmHg. Sclerosi valvolare mitralica con rigurgito lieve cosa vuole dire grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
vuol dire che il suo cuore sta soffrendo per il suo sovrappeso.
lo riduca e controlli colesterolo mia e trigliceridi, stia lontana dal fumo

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso