Problema con lo studio

Salve, soffro di psicosi prendo neurolettici Olanzapina 20 mg la malattia è in totale remissione inoltre il farmaco protegge le mie facoltà cognitive per cui io studio per conto mio per passione per accumulare conoscenza, solo che non riesco a studiare più di due pagine sono cosciente del fatto che sono anni che non studio. Ho letto di gente che suppone memorizzare 30-40 pagine in un ora ?
secondo voi la mia capacità limitata a memorizzare e dovuta a causa organica ?
quale sarebbe un buon obiettivo da raggiungere in termini di pagine in un ora?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

Lei è seguito costantemente da uno psichiatra?
Ha mai pensato di avvalersi anche dell'ausilio di una psicoterapia?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Memorizzare 30, 40 pagine in un'ora mi sembra veramente , improbabile.. Non sia così esigente con sè stesso, carissimo, vedo la sua lunga storia, se ora per suo desiderio e piacere, legge con interesse due pagine di un libro di studio in un'ora, mi sembra una buona prestazione, il suo psichiatra cosa ne pensa? Concordo con il Collega Pizzoleo, l'ausilio di una psicoterapia sarebbe un buon aiuto.
Restiamo in ascolto, intanto molti auguri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
invece per quello che riguarda la lettura semplice quanto ricordiamo di quello che leggiamo.
ad esempio non credo a quelli che dicono che ricordiamo il 20 % è una bufala ?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

se ci riesce, eviti di fossilizzarsi su numeri di pagine e percentuali.
Non Le serve,
aumenta unicamente le insicurezze.

Ricorrere di persona ad un aiuto psicologico è la via più opportuna.

Ritiene di poterlo fare?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/