Lenti a contatto con occhiali

Buonasera,
Il mese scorso richiesto un consulto per avere dei pareri sulla visione accavallata durante lo studio o l'utilizzo del computer.
Proprio stamattina mi sono recata dal mio oculista, grazie al quale ho potuto appurare di aver avuto un incremento della miopia per 0.5 diottrie all'occhio destro.

Sono sia miope che astigmatica.
Per quanto riguarda la miopia, ho a sinistra -5.5 e a destra -3.5 diottrie.

Quando ho esposto il mio problema alla dottoressa, mi ha spiegato che, essendo la miopia un difetto visivo "da lontano",quando studio o utilizzo il pc, devo utilizzare delle lenti più leggere: mi ha quindi prescritto una lente
a sx -4.00
a dx -2.00
Con l' astigmatismo corrente.

Mi ha consigliato di provare anche con un paio di occhiali vecchi (che si avvicinano alla sua prescrizione), ma poiché era mia intenzione tornare alle lentine mi chiedo se fosse possibile indossare le lentine per la miopia/astigmatismo tutto il giorno, e indossare "da sopra" un paio di occhiali da lettura di +1.5 quando mi occorre.
Non so se possa essere un'idea azzardata e assolutamente scorretta, per questo motivo ho deciso di chiedere consiglio a voi.
Questo per evitare di cambiare paio di occhiali continuamente e soprattutto per poter indossare le lenti a contatto.

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata.
Cordialmente
G.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
generalmente un occhiale sopra le lentine non è scorretto, può diventarlo prima dei 40 anni, però di certo dopo una valutazione oculistica se le è stato prescritto, certamente viene difficile cambiare la prescrizione online senza neanche visitarla. provi eventualmente come le è stato detto, non è per forza sbagliata come idea.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Munno,

La ringrazio per avermi risposta, ma temo di non aver ben capito: la mia oculista mi ha consigliato di cambiare occhiali quando studio, non mi ha proposto di provare con lentine + occhiali da lettura. É stata una mia idea che ho dimenticato di esporle.

Ho vent'anni, mi sconsiglia quindi di mettere gli occhiali da sopra alle lentine?